Genoa-Spezia 2-0, le pagelle: Scamacca e Shomurodov decisivi, Aquilotti poco precisi

GENOA
Perin 6 - Rischia poco sulle conclusioni dello Spezia su cui si fa trovare pronto. Sempre molto attento sulle uscite, dà sicurezza al reparto difensivo.
Masiello 6,5 - Riesce bene a rispedire al mittente le offensive avversarie intervenendo sempre al momento giusto senza rischiare mai nulla. Prestazione di sostanza, quelle di cui ha bisogno il suo Genoa.
Biraschi 6,5 - Ballardini lo schiera al centro della difesa al posto dello squalificato Radovanovic. Si francobolla a Nzola seguendolo in ogni punto del campo.
Criscito 6,5 - Provvidenziale su Gyasi al quarto d’ora del primo tempo. Fa valere la sua esperienza con interventi decisi riservando all’avversario di turno un trattamento non sempre ortodosso.
Goldaniga 6 - Riproposto esterno dopo la manciata di minuti del match contro il Benevento. Potrebbe essere molto superiore il suo contributo sulla sua corsia di competenza. In difesa non rischia moltissimo.
Pjaca 5,5 - La sua presenza dal primo minuto aveva fatto pensare ad un cambio di modulo e invece l’attaccante croato gioca sulla linea dei centrocampisti. Si impegna anche se non è il suo ruolo e si vede (Dal 65’ Behrami 6 - Fa densità in mezzo al campo arginando le offensive avversarie.).
Badelj 6,5 - Fa valere il suo fisico contro i palleggiatori spezzini. Mantiene sempre il ritmo alto facendosi vedere anche in fase di appoggio all’azione offensiva della sua squadra come in occasione del suggerimento millimetrico che Zappacosta spreca.
Strootman 6,5 - Pressa alto i portatori di palla aquilotti mettendoci il solito dinamismo. Buono il suo apporto nella fase difensiva, si sgancia anche per aiutare le punte rossoblu. Perfetto il lancio per il 2-0 di Strootman (Dal 91’ Cassata sv).
Zappacosta 6,5 - Spinge molto sulla corsia di sinistra. Dai suoi piedi nascono sempre dei pericoli per la difesa spezzina. Sfiora il gran gol sul finire di prima frazione di gara calciando alto al volo su assist di Baldelj. Da una sua discesa e successiva conclusione nasce il gol di Scamacca.
Pandev 6 - Quando c’è lui in area di rigore non bisogna mai sbagliare. Il gol lo avrebbe anche realizzato sfruttando una respinta corta di Provedel ma il VAR annulla per un tocco sul portiere ospite di Destro (Dal 55’ Scamacca 7 - Entra e spacca a partita facendosi trovare pronto al posto giusto per ribadire in rete una respinta di Provedel).
Destro 5,5 - Sua la prima occasione del match ma colpisce di testa alto. Incespica sul pallone dopo averlo soffiato a Provedel divorandosi il vantaggio. Suo il tocco sul portiere spezzino in occasione del gol annullato di Pandev giudicato falloso dal VAR (Dal 65’ Shomurodov 7 - Chiude la partita in contropiede superando in velocità Erlic e battendo Provedel per il 2-0 finale).
Ballardini 6,5 - La partita è molto importante, i punti in palio anche. Il Genoa combatte con le unghie e con i denti per arrivare al risultato finale. I cambi convincono e consegnano tre punti importanti al Grifone.
SPEZIA (a cura di Lidia Vivaldi)
Provedel 5 - Ad inizio gara rischia grossissimo inciampando su se stesso in fase di rinvio e regalando un pallone che Destro cicca a sua volta. Si riscatta con alcune parate importanti ma è da una sua respinta corta che arriva l'1-0 di Scamacca.
Vignali 5- Va in sofferenza contro Zappacosta che ha un passo diverso e gli scappa via spesso e volentieri. Dal 40' s.t.: Agudelo n.g. - Troppo poco il tempo per incidere.
Terzi 5,5 - Pronti, via: cintura Pandev per impedirgli di sfruttare un suo brutto errore e si guadagna un cartellino giallo che lo condiziona. Nel complesso appare meno sicuro rispetto alla gara con l'Inter. Dal 20' s.t.: Chabot 5,5 - Non cambia il passo di una difesa che continua a soffrire le accelerate degli avversari.
Erlić 5,5 - Non lucidissimo nella prima parte di gara, nella ripresa si muove meglio ma perde Shomurodov nel contropiede del 2-0.
Bastoni 6 - Nel reparto arretrato è il più affidabile: intraprendente negli affondi e tranquillo nelle marcature. Mette diversi cross a beneficio degli inserimenti dei compagni.
Pobega 6 - Non ha molti spazi per esprimere il suo potenziale offensivo e risulta spesso un po' imbrigliato. Fa valere il fisico in fase di copertura.
Sena 6,5 - Recupera moltissimi palloni e smista con attenzione. Non tenta mai la giocata troppo audace ma va sempre sul sicuro. Ragioniere.
Maggiore 6 - Il Genoa gli concede poche opportunità per l'affondo ma cerca comunque di dare il suo contributo. Nella ripresa Italiano lo sostituisce con forze fresche. Dal 14' s.t.: Estevez 6 - Entra bene in partita e sfrutta un po' di stanchezza da parte degli avversari per aumentare il pressing sulla trequarti.
Gyasi 5,5 - Primo tempo poco brillante, il settore di destra non è per lui il più congeniale e gioca pochi palloni. Nel finale sfiora il gol ma la spizzata non è sufficiente. Dal 40' s.t.: Galabinov n.g. - Solo una manciata di minuti per lui.
Nzola 5,5 - Cerca in tutti i modi di favorire lo sviluppo della manovra offensiva ma deve vedersela con la marcatura asfissiante di Biraschi e risulta poco efficace.
Farias 5,5 - Qualche spunto interessante nel contesto di una prestazione molto incostante. Dal 20' s.t.: Verde 6 - Al pari di Estevez entra bene ma nel finale gli schemi saltano e i suoi preziosi suggerimenti non vengono sfruttati.
Italiano 5,5 - Cambia molto rispetto al pareggio con l'Inter ma non tutti gli accorgimenti pagano. Indovina il ruolo di play per Leo Sena ma non corregge in tempo il punto debole della squadra, ossia la fase difensiva della fascia destra. Il suo Spezia perde un match point importante.
