Ha mai visto uno come Yamal per età e talento? Il ct dell'Italia U19: "Siamo nell'ambito dell'unicità…"

Alberto Bollini, ct dell'ltalia Under 19, ha parlato quest'oggi Coverciano a margine dell'evento realizzato dalla Lega Serie B dal tema "Lo sviluppo del talento: come favorire il passaggio dal settore giovanile al calcio professionistico". Tra i vari temi, Bollini ha risposto anche ad alcune domande su Lamine Yamal - il giocatore del momento nel mondo del calcio - coetaneo di molti giocatori azzurri convocati dal ct.
C'è chi dice che questo tipo di talenti non possano essere scoperti in Italia, anche per via del ritardo nella crescita dei calciatori, e c'è chi dice invece che un talento del genere si potrebbe scoprire anche qui: cosa ne pensa Bollini? "Credo sia un talento sotto tutti i punti di vista, facile da riconoscere, dove ha comunque sviluppato la sua miglior caratteristica nell'abilità tecnica e nel dribbling. Forse noi come scuola dovremmo cercare di lasciare un po' più liberi i giocatori di divertirsi anche col dribbling, dandogli l'opportunità di sbagliare. Chiaro che oggi il calo demografico e la competitività giusta negli altri sport a volte spostano alcuni ragazzi di talento verso altre discipline. Dobbiamo essere bravi noi come allenatori e società a creargli le migliori basi per poter sviluppare queste caratteristiche".
Ha mai visto qualcosa del genere come Yamal per età e talento? "Siamo nell'ambito dell'unicità… Giocare con quella tecnica in velocità contro giocatori forti e avere sempre la meglio... Siamo davanti a un fenomeno".
