Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Hellas Verona, 40 anni dallo Scudetto. Volpati: "Il più bel viaggio della vita"

Hellas Verona, 40 anni dallo Scudetto. Volpati: "Il più bel viaggio della vita"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 12:08Serie A
di Daniele Najjar

Esattamente 40 anni fa, il 12 maggio del 1985, l'Hellas Verona centrava un'impresa rimasta irripetibile nella storia del calcio italiano, vincendo uno Scudetto che nessuno poteva pronosticare in un'annata dove la Serie A era piena zeppa di campioni di livello mondiale.

Tante le iniziative per celebrare l'evento, ideate sia dal club che dalla città. Di recente il Verona, nella figura del grande ex Damiano Tommasi, oggi sindaco, ha conferito la cittadinanza benemerita. "Abbiamo conferito questa onorificenza a tutti quelli che hanno fatto parte di quel gruppo, dal presidente al magazziniere, l’ufficio stampa, i medici, lo staff tecnico e tutti quelli che hanno costruito la storia della nostra città", ha sottolineato Tommasi a Palazzo Barbieri.

Uno dei protagonisti della cavalcata della squadra di Bagnoli, Domenico Volpati ha spiegato a Tuttosport: "L’impresa affondò le radici nella programmazione. Anno dopo anno venivano inseriti dei nuovi elementi che, senza snaturarlo, rafforzavano il gruppo. Quel successo è stato il più bel viaggio della vita". Piero Fanna ha aggiunto: "Lo scudetto premiò il grande lavoro svolto dai dirigenti di allora". Il capitano di allora, Roberto Tricella, ha evidenziato: "Lo scudetto non fu un miracolo ma una costruzione. Mattoncino su mattoncino fu strutturata una squadra che ha fatto tremare tutti".

La festa al Bentegodi contro il Lecce
Grande spazio ai sentimenti al Bentegodi nella sfida di ieri contro il Lecce. Tra i più emozionati e in fibrillazione si è segnalato Antonio Di Gennaro. Presenti anche bomber Preben Elkjaer, il compagno di reparto Giuseppe 'Nanu' Galderisi oltre a Domenico Volpati, il simbolo della fascia Pierino Fanna, Roberto Tricella e ancora Luciano Bruni, Silvano Fontolan, Mauro Ferroni.

Anche lo stesso Hellas Verona ha voluto celebrare il momento, condividendo sui propri profili social uno scatto del momento e accompagnandolo con la didascalia che segue: "Campioni per sempre. È stata un’emozione unica avervi qui oggi in questo giorno speciale".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile