Una vecchia conoscenza della Serie A sbarca in Grecia: Tupta firma con il Larissa

L’AE Larisa ha annunciato ufficialmente l’ingaggio dell’attaccante slovacco Ľubomír Tupta, che si unisce al club greco con un contratto triennale. Il 26enne rinforza così il reparto offensivo della formazione di Larissa, portando esperienza internazionale e versatilità nel reparto avanzato.
Nato il 27 marzo 1998 a Prešov, Tupta ha mosso i primi passi da professionista con l’Hellas Verona, dove ha collezionato 26 presenze tra Serie A e B, realizzando 2 gol e servendo 1 assist. Successivamente ha intrapreso una serie di prestiti in campionati di primo piano: al Wisła Cracovia (10 presenze, 1 gol, 1 assist), all’Ascoli (12 presenze in Serie B) e al Sion (14 partite, 2 gol e 2 assist).
Il periodo più prolifico della sua carriera è arrivato nella Repubblica Ceca con la maglia dello Slovan Liberec, dove ha disputato 100 partite ufficiali, segnando 20 reti e confezionando 10 assist tra campionato e coppe. La sua ultima esperienza è stata in Polonia con il Widzew Łódź, totalizzando 12 presenze, 1 gol e 1 assist. Tupta vanta inoltre una solida carriera con la nazionale slovacca: ha rappresentato il suo Paese in tutte le categorie giovanili e conta 14 presenze con la selezione maggiore. La sua ultima apparizione è avvenuta proprio contro la Grecia allo stadio Pankritio, dove è partito titolare nel ruolo di esterno sinistro.
