Il Tottenham trionfa in Europa nell'anno del primo successo di Kane: un segno del destino

Il primo trofeo dopo 17 lunghi anni, un trionfo in Europa atteso da 41 primavere. Il Tottenham vince il derby inglese del San Mames e conquista l'Europa League 2024/25 a spese del Manchester United, salvando la stagione e centrando anche la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.
Ange Postecoglou è stato di parola. A settembre aveva detto "Al secondo anno vinco sempre", una frase che qualcuno non vedeva l'ora di rinfacciargli e che invece ora potrebbe essere il lasciapassare per la riconferma sulla panchina degli Spurs nonostante un campionato a dir poco deludente. È la vittoria degli italiani, quelli veri come Guglielmo Vicario e Destiny Udogie ma anche dei tanti ex protagonisti della Serie A: da Romero a Bentancur, fino agli infortunati Kulusevski e Dragusin, l'impronta del nostro calcio è ben presente nella formazione londinese.
Ed è anche una risposta ad Harry Kane, il vecchio capitano che ha infranto la maledizione vincendo poche settimane fa il primo titolo della sua carriera da professionista dopo 15 anni di attesa. Una Bundesliga in due anni da una parte, un'Europa League dall'altra: il successo europeo è sicuramente più suggestivo e forse è un messaggio che il destino ha voluto inviare a un giocatore che era andato via per vivere notti come questa.
