Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La meglio gioventù di Giampaolo: Yepes, Trimboli e non solo, tutti i ragazzi provati in ritiro

La meglio gioventù di Giampaolo: Yepes, Trimboli e non solo, tutti i ragazzi provati in ritiro
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 luglio 2022, 08:15Serie A
di Andrea Piras
fonte Inviato a Ponte di Legno (BS)

La linea verde della Sampdoria. Il gruppo che sta lavorando in Alta Val Camonica agli ordini di mister Giampaolo lo si può definire eterogeneo. Si va dall'esperienza di Quagliarella a quella di Candreva, Rincon e Caputo passando per Gabbiadini e arrivando ai giovani Damsgaard, Leris e non solo. All'interno della rosa blucerchiata che è partita ormai otto giorni fa alla volta di Ponte di Legno figurano diversi giocatori prodotti del vivaio o comunque che hanno militato nelle formazioni giovanili. Un buon risultato per il comparto guidato da Giovanni Invernizzi, da sempre molto attento a valorizzare i talenti, e che ha in Felice Tufano, tecnico della formazione Primavera, un ottimo maestro capace di plasmare e far maturare i ragazzi rendendoli poi pronti al salto fra i più grandi, vero obiettivo di quelli, assai lodevoli, sul campo.

Yepes e Trimboli su tutti, Stoppa boom
Tra i "veterani" dei ritiri ci sono Gerard Yepes Laut e Simone Trimboli. Il primo classe 2002 catalano di Barcellona arrivato in blucerchiato nel 2018 vestendo la maglia dell’Under 17 prima, della Primavera poi, fino ai 17 minuti disputati in Serie A. Nell’ultima stagione ha realizzato quattro reti e due assist con i ragazzi di Tufano, centrocampista tecnico e spesso paragonato ad un certo Lucas Torreira. Il secondo genovese e sampdoriano ha iniziato la lunga trafila nelle giovanili da bambino fino a diventare capitano della Primavera e a debuttare in prima squadra nel finale del campionato scorso. In attacco si è messo in luce con la maglia della Juve Stabia, 11 reti e sei assist in 35 partite fra campionato e Coppa, Matteo Stoppa. Punta molto rapida, Marco Giampaolo lo sta provando come esterno nel 4-1-4-1.

Malagrida il jolly, Tantalocchi il baby
Nel novero dei liguri, lui è di Pietra Ligure, c’è Lorenzo Malagrida. Vero e proprio jolly di centrocampo - Giampaolo lo sta impiegando sulla corsia laterale - è un prodotto delle giovanili della Sampdoria e nell’ultima stagione con la Primavera di Tufano ha realizzato 5 reti e 5 assist. In difesa invece ci sono Marco Somma e Tommaso Farabegoli: il primo, già nel giro della prima squadra, ha totalizzato 29 presenze e un gol nell’ultima stagione con i giovani blucerchiati e presente nelle due final-six consecutive dei Tufano-boys. Il secondo invece è reduce da sei mesi in prestito con la FeralpiSalò, squadra con cui nella stagione 2020-2021 ha conquistato i playoff. Infine il più piccolo della compagnia, Elia Tantalocchi, classe 2004 portiere promettente proveniente dalla Fermana ha assaggiato il ritiro con i più grandi ma probabilmente verrà dirottato nella Primavera.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile