La miglior difesa è... la difesa: sei italiane ai quarti, un solo gol subito in 12 gare (Lazio a parte)

L'Italia torna a sognare in Europa e in attesa dei sorteggi di oggi (con la Champions al via a Nyon alle 12, l'Europa League alle 13 e la Conference alle 14), si gode ben sei squadre ai quarti di finale. Napoli, Inter e Milan nella competizione più importante, Juventus e Roma nella seconda e la Fiorentina in quella vinta dai giallorossi l'anno scorso.
Difese di ferro.
A parte la Lazio, che è stata eliminata dall'AZ Alkmaar, l'Italia ha dunque fatto il pieno e la cosa che salta all'occhio è il solo gol subito in ben dodici partite, tra andata e ritorno. Doppia vittoria per il Napoli contro l'Eintracht (0-2 all'andata e 3-0 al ritorno), successo per 1-0 e pari per 0-0 sia per l'Inter che per il Milan, rispettivamente contro Porto e Tottenham, mentre la Juventus ha liquidato il Friburgo con l'1-0 all'andata e lo 0-2 di ieri sera. Infine la Roma, che ha vinto 2-0 all'Olimpico contro la Real Sociedad e pareggiato 0-0 a San Sebastian.
Un solo gol subito.
L'unica a prendere una rete è stata la Fiorentina, comunque del tutto ininfluente, con i viola che dopo l'1-0 del Franchi contro il Sivasspor è andata a vincere in Turchia per 4-1 e hanno avuto paura solo per meno di dieci minuti, ovvero dal vantaggio dei padroni di casa fino alla rete del pari di Cabral. Adesso viene il difficile per le nostre squadre, in attesa dei sorteggi, ma le italiane ripartiranno da una certezza, ovvero dalla loro difesa granitica.
