La Roma gioca, la Lazio sfiora il gol per tre volte: 0-0 all'Olimpico al 45', ma quante emozioni
Spettacolo ed emozioni nei primi 45 minuti del derby della capitale. Il risultato è ancora fermo sullo 0-0, ma la Lazio è andata vicinissima al vantaggio in almeno tre occasioni. Tutto questo, nonostante la buona mole di gioco sviluppata dalla Roma, almeno nella prima parte del primo tempo.
Palo del Mago
Pronti-via e i giallorossi si portano subito dalle parti di Provedel. Lukaku manda alto di testa al 5' su cross di Karsdorp, poi lo stesso laterale olandese ci prova due volte senza inquadrare il bersaglio (11' e 14'). La Roma pressa alta, però è la Lazio ad avere la palla gol più golosa: la firma è quella di Luis Alberto, che al 24' quasi da fermo scocca un destro che sbatte clamorosamente sul palo.
Miracolo di Rui Patricio
Mister Mourinho prima ringrazia la sorte e poco dopo Rui Patricio, che al 28' salva il risultato su ottimo colpo di testa di Romagnoli dopo un bel cross di Luis Alberto. Nel finale della prima frazione c'è tanto nervosismo, con le ammonizioni di N'Dicka, Sarri, Lukaku e Immobile che si aggiungono a quella iniziale di Mancini, ma anche un'ultima occasione (sempre a tinte biancocelesti). È il 43', pallone messo in area da Guendouzi per il solito Luis Alberto, che stavolta impatta male e spara altissimo sopra la traversa.











