Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Roma - Mourinho punito da Karsdorp e Rui Patricio, si salva solo Dybala

Le pagelle della Roma - Mourinho punito da Karsdorp e Rui Patricio, si salva solo DybalaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 4 settembre 2022, 22:52Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Udinese - Roma 4-0

Rui Patricio 4,5 - Sorpreso dal fuoco amico, l’assist per Udogie lo fa Karsdorp. La colpa sul raddoppio di Samardzic, invece, è inevitabilmente sua: il tiro non era imparabile. Beffato da Pereyra, ancora incerto sul quarto gol friulano.

Mancini 5,5 - Dei tre centrali è quello che fornisce minori sicurezze visive, ci sono momenti della partita in cui vacilla. Colpisce in pieno il palo dopo un’ora: un pallone che, fosse entrato, poteva cambiare la partita. Dal 65’ Zalewski 5,5 - Da lui Mourinho vorrebbe freschezza e inventiva ma, trascinato nell’oblio degli altri giallorossi, non porta né l’una né l’altra.

Smalling 5,5 - Si vede che ancora fisicamente non è al top, nonostante questo tiene botta nei duelli individuali. Vede calare nel finale di partita una prestazione sufficiente per oltre un’ora, rischiando anche un autogol.

Ibanez 5,5 - Reduce dalla gioia del gol, all’interno della linea difensiva cui si affida Mourinho è quello meno sollecitato e anche più sicuro all’apparenza. I veri dolori sono quando Deulofeu affonda dal suo lato. E nel finale, molla.

Karsdorp 4,5 - Un disastroso colpo di petto diventa assist involontario per Udogie. Il confronto con il dirompente esterno friulano si fa spesso imbarazzante per idee e differenza di spunti, per sua fortuna dura solamente un tempo. Dal 46’ Celik 5,5 - Non cambia il destino della Roma ma perlomeno la corsia non diventa teatro ad esclusivo usufrutto di Udogie. Sfoggia però qualche errore.

Cristante 5,5 - Mourinho è stato chiaro: non è un difensore ma un centrocampista. E come tale dovrebbe contribuire anche allo sviluppo della manovra, ma lo fa poche volte. Non è un caso che non rientri in campo dopo l’intervallo. Dal 46’ Belotti 5 - Entra a fianco di Abraham, ma non riesce mai ad accendersi né a regalare il giusto peso all’attacco di Mourinho. Il lato positivo è che accumula minuti.

Matic 5 - Il centrocampo, nella serata della Dacia Arena, è un nervo scoperto dei giallorossi e nessun interprete riesce a trovare le contromisure adatte. L’esperto serbo prova anche a proporsi, ma finisce con il perdere qualsiasi riferimento.

Spinazzola 5,5 - Non è dirompente nelle discese che intraprende in fascia, ma è da un pallone verticale da lui suggerito che nasce la migliore situazione creata su azione dalla Roma a Udine. Sulla lunga distanza però è evanescente.

Dybala 6 - Neanche trenta secondi sul cronometro e fa la barba al palo con mancino dopo una discesa solitaria. Sembra il preludio ad un’altra sua notte, ma non sarà così. Nel complesso della serata però è l’unico che si salva.

Pellegrini 5 - Il capitano viene avanzato di qualche metro nello scacchiere: sulla trequarti ha il compito di fare da collante, di costruire. Insomma, di inventare qualcosa. E la pochezza offensiva dei giallorossi passa anche dalla sua assenza. Dall’82’ Camara sv.

Abraham 5 - Fatica a trovare spazio tra le maglie difensive bianconere, prova a gettarsi in mezzo alla mischia con coraggio ma manca sempre qualcosa. Soffre pure qualche problema fisico, Mourinho gli risparmia il finale. Dal 76’ Shomurodov sv.

Jose Mourinho 5 - Ritrova Spinazzola e alza Pellegrini sulla trequarti, ma dopo 5 minuti si vede tradito da Karsdorp ed è già sotto. Una risposta tarda ad arrivare, non perde tempo e all’intervallo va di doppio cambio. Un altro errore, quello di Rui Patricio, però gli è fatale. Da quel momento la nave romanista inizia a imbarcare acqua un’azione dopo l’altra e arrivano altri due gol. Punizione un po' troppo pesante per quanto visto, ma la reazione attesa non è mai arrivata.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile