Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Napoli campione d’Italia, ma il valore della rosa è diminuito da inizio stagione

Napoli campione d’Italia, ma il valore della rosa è diminuito da inizio stagioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:30Serie A
di Ivan Cardia

Il Napoli festeggia il quarto scudetto, ed è un traguardo che, solitamente, ha anche i suoi riflessi positivi in sede di valutazioni di calciomercato. La rosa di Antonio Conte, però, sembra rappresentare un’eccezione, almeno nelle valutazioni di Transfermarkt, rispetto a quello che sarebbe normale avvicinarsi. Da inizio stagione, e in questo caso la cessione di Khvicha Kvaratskhelia a gennaio non ha un peso diretto, il valore del parco giocatori del Napoli è, complessivamente, diminuito.

-6.5 milioni di euro. È questa, infatti, la variazione che si può registrare confrontando il valore dei singoli elementi a inizio stagione - o al momento del loro arrivo a Napoli per i protagonisti del mercato invernale - con quello al triplice fischio del campionato. Dietro queste analisi, che è bene precisarlo si basano esclusivamente su stime di un portale specializzato, vi possono essere varie motivazioni. In qualche caso - per esempio Lukaku - anagrafiche, in altre (è il caso di Meret, il cui rinnovo non è ancora stato ufficializzato) a pesare è il contratto in scadenza a breve. Interessante l’oscillazione di Raspadori, che a dicembre era calato in maniera più significativa, e poi ha recuperato valore proprio con l’addio di Kvara, senza però tornare al punto di partenza.

Com’è cambiato il valore della rosa del Napoli da inizio stagione*

Portieri
Alex Meret - Valore di mercato a inizio campionato: 12 milioni. Valore di mercato attuale: 12 milioni.
Simone Scuffet - Valore di mercato a inizio campionato: 2.5 milioni. Valore di mercato attuale: 2 milioni.
Nikita Contini - Valore di mercato a inizio campionato: 0.4 milioni. Valore di mercato attuale: 0.4 milioni.
Totale variazione di mercato portieri: -0,5 milioni di euro.

Difensori
Alessandro Buongiorno - Valore di mercato a inizio campionato: 35 milioni. Valore di mercato attuale: 45 milioni.
Mathias Olivera - Valore di mercato a inizio campionato: 15 milioni. Valore di mercato attuale: 18 milioni.
Giovanni Di Lorenzo - Valore di mercato a inizio campionato: 15 milioni. Valore di mercato attuale: 15 milioni.
Amir Rrahmani - Valore di mercato a inizio campionato: 15 milioni. Valore di mercato attuale: 12 milioni.
Rafa Marin - Valore di mercato a inizio campionato: 7.5 milioni. Valore di mercato attuale: 7 milioni.
Leonardo Spinazzola - Valore di mercato a inizio campionato: 4 milioni. Valore di mercato attuale: 3.5 milioni.
Pasquale Mazzocchi - Valore di mercato a inizio campionato: 3 milioni. Valore di mercato attuale: 3 milioni.
Juan Jesus - Valore di mercato a inizio campionato: 2.5 milioni. Valore di mercato attuale: 1.5 milioni.
Totale variazione di mercato difensori: +8 milioni di euro.

Centrocampisti
Scott McTominay - Valore di mercato a inizio campionato: 32 milioni. Valore di mercato attuale: 40 milioni.
Frank Anguissa - Valore di mercato a inizio campionato: 27 milioni. Valore di mercato attuale: 27 milioni.
Stanislav Lobotka - Valore di mercato a inizio campionato: 28 milioni. Valore di mercato attuale: 25 milioni.
Billy Gilmour - Valore di mercato a inizio campionato: 18 milioni. Valore di mercato attuale: 16 milioni.
Philip Billing - Valore di mercato a inizio campionato: 14 milioni. Valore di mercato attuale: 12 milioni.
Totale variazione di mercato centrocampisti: +1 milione di euro.

Attaccanti
Romelu Lukaku - Valore di mercato a inizio campionato: 30 milioni. Valore di mercato attuale: 22 milioni.
David Neres - Valore di mercato a inizio campionato: 25 milioni. Valore di mercato attuale: 30 milioni.
Giacomo Raspadori - Valore di mercato a inizio campionato: 25 milioni. Valore di mercato attuale: 20 milioni.
Noah Okafor - Valore di mercato a inizio campionato: 15 milioni. Valore di mercato attuale: 15 milioni.
Matteo Politano - Valore di mercato a inizio campionato: 13 milioni. Valore di mercato attuale: 10 milioni.
Cyril Ngonge - Valore di mercato a inizio campionato: 12 milioni. Valore di mercato attuale: 10 milioni.
Giovanni Simeone - Valore di mercato a inizio campionato: 10 milioni. Valore di mercato attuale: 8 milioni.
Totale variazione di mercato attaccanti: -15 milioni di euro.

Variazione complessiva del valore della rosa* da inizio campionato: -6.5 milioni di euro.
*Elaborazione basata sulle stime di Transfermarkt, i valori iniziali si riferiscono alla stima a inizio campionato o al momento dell’esordio in caso di giocatori arrivati a gennaio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile