Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Pancaro: "Tavares non è a suo agio con Sarri. Forse il tecnico dovrebbe fare un passo indietro"

Pancaro: "Tavares non è a suo agio con Sarri. Forse il tecnico dovrebbe fare un passo indietro"TUTTO mercato WEB
martedì 23 settembre 2025, 22:38Serie A
di Alessio Del Lungo

Giuseppe Pancaro, ex difensore della Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Laziale per parlare del derby perso contro la Roma: "Che ci siano critiche è giusto, soprattutto da parte dei tifosi, dispiaciuti per l’errore di Tavares e per il gol subito. Ma non sono mai per il 'buttare la croce addosso' a nessuno. Sono giocatori che devono avere spalle larghe per affrontare questi momenti. Il modo migliore per reagire è rispondere in campo, con una prestazione all’altezza. Ti puoi rifare dopo una settimana: bisogna cercare di rifarsi subito con il Genoa".

Dove ha sbagliato Nuno Tavares?
"Il problema non è solo il momento esatto, ma parte da prima. Non è a suo agio nel sistema di Sarri, non si sta esprimendo come potrebbe, come faceva l’anno scorso. Questo è il problema grosso. Lui è un giocatore importantissimo quando c’è da attaccare, ma secondo me in questo momento le richieste in fase difensiva non esaltano le sue caratteristiche".

Che cosa suggerisce di fare?
"Forse dovrebbe fare un passo indietro Sarri, e utilizzare un giocatore con le caratteristiche giuste per quel tipo di fase difensiva. Se vuoi una difesa ordinata, deve giocare chi ha attitudini difensive. Questa squadra l’anno scorso esaltava i tifosi. La partenza di quest’anno non può essere attribuita solo al cambio in panchina: il problema è che si è ripartiti con le stesse difficoltà dello scorso anno, senza entusiasmo. Ed è quello che oggi sta incidendo maggiormente. Non penso che i giocatori non siano uniti o compatti. Il problema non è il derby, ma le prestazioni precedenti. Nel derby i giocatori volevano invertire la rotta. Le negatività che ti porti dietro ti condizionano. I problemi ci sono, bisogna essere bravi e forti per tornare a vincere e scalare la classifica".

Sarri è l'uomo giusto per la Lazio?
"È un allenatore bravo, ma anche lui può approfittare di questo momento per evolversi. Se non hai i giocatori adatti e la situazione non te lo permette, forse è il caso di essere più elastici, di mettere prima i giocatori e poi gli schemi. Ci può stare provare qualcosa di diverso. La Lazio non riempiva mai l’area di rigore: c’erano solo uno o due giocatori. Se ho Guendouzi e Rovella, devo fare un centrocampo a due, non a tre. Contro il Verona eri comunque superiore, ma non lo prenderei come esempio: c’era troppa differenza tra le due squadre".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile