Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Retroscena Griezmann: nel 2021 aveva aperto all'Italia, ma Inter e Juve senza chance

Retroscena Griezmann: nel 2021 aveva aperto all'Italia, ma Inter e Juve senza chance
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
lunedì 19 febbraio 2024, 18:21Serie A
di Andrea Losapio

Antoine Griezmann avrebbe voluto provare un'esperienza in Italia nel 2021. Il Petit Diable a Barcellona sembrava un inquilino scomodo soprattutto per uno stipendio davvero importante che si aggirava intorno ai 17 milioni di euro all'anno, poi l'arrivo del Covid aveva tolto grandi incassi al club che - anche attualmente - ha gli incassi più alti del mondo con circa 145 milioni a stagione solamente dal botteghino. Insomma, c'era tutta l'intenzione di cambiare squadra a Griezmann, anche per cercare di liberare risorse per lo stipendio di Lionel Messi. L'argentino non poteva firmare il nuovo contratto con il Barcellona ed è per quello che è stato free agent per circa un mese, oltre alle richieste esose del padre della Pulce.

E Griezmann? Piaceva prevalentemente a due squadre, cioè all'Inter e alla Juventus. Entrambe erano state colpite duramente dal Covid e non avevano risorse per offrire stipendi così alti. Non c'era nessuna apertura da parte del Barça per una cessione a "cuor leggero", così come da parte di Griezmann di dimezzarsi - almeno - l'ingaggio. Quindi è stata un'operazione impossibile, nonostante il gradimento a Griezmann sia per nerazzurri che per bianconeri (che poi cederanno Cristiano Ronaldo a fine agosto): il francese poteva servire come opzione per arrivare a Lautaro, ma la mancanza di liquidità dei blaugrana ha fatto sì che il ragionamento fosse solo in astratto.

Tre anni dopo Griezmann è tornato a essere la stella dell'Atletico, con un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano come Alvaro Morata. Nell'estate del 2021 ha firmato con il Colchoneros in prestito con diritto di riscatto, poi realizzato a 20 milioni di euro (un anno dopo, con qualche contrattazione). Un affare, visto come sta facendo in questi ultimi anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile