TMW RADIO - Tosto si sbilancia: "Per me la Fiorentina vincerà la Coppa Italia"


L'ex difensore Vittorio Tosto ha parlato in diretta a TMW Radio, durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: “La Salernitana ha ancora chance, ricordo di aver lottato tante volte per la salvezza, allenatori esperti dicevano che finché il morto non è sotto terra può sempre svegliarsi. Dovessero vincere a Udine, Salerno per la Fiorentina sarà una bolgia”.
La quota salvezza si è abbassata.
“In questo campionato tutte hanno giocato con il freno a mano tirato. Sarà stata la pandemia o qualcos’altro ma è realmente così, si gioca soprattutto a non perdere. Anche davanti alla Salernitana non hanno accelerato mai, giusto vengano ripresi”.
Che succede alla Sampdoria?
“Mettiamo in risalto l’assenza del presidente, venuto meno per via di problemi con la giustizia. Parti con un allenatore e lo cambi, i dirigenti idem. Non sono riusciti a cambiare il passo, però”.
L’Empoli non vince da 4 mesi, perché?
“Hanno fatto una grande stagione, il girone d’andata è stato strepitoso e hanno offerto un gran calcio. Non scordiamoci che sono una neo-promossa, succedono periodi lunghi in cui non vinci. La vittoria tanto attesa arriverà sicuramente”.
Il fatto che non siano nella lotta salvezza suggerisce che abbiamo troppe squadre?
“Vuol dire però che hanno spinto forte per un tratto della stagione. Ho fatto la Serie A e sono retrocesso una volta a 37 punti e un’altra a 39, per differenza reti. Si andava più forte, non ti salvavi solo facendo tre mesi alla grande”.
Stasera Juventus-Fiorentina.
“La Fiorentina per me quest’anno vincerà la Coppa Italia, l’ho detto già una volta e non posso tornare indietro, quindi continuo a sostenerlo”.
Come contenere le ambizioni di Italiano?
"Vincenzo è intelligente, l'ho conosciuto da vicino da ex compagno e lo conosco da oltre quindici anni. Sa che deve fare certi step, prima deve fare grande la Fiorentina e ci sono riusciti in pochi nella storia. A quel punto ipotecherebbe una carriera ad altissimi livelli. Anche il salto a Firenze non l'ha fatto subito, prima si è giocato la Serie A con lo Spezia".
Dove andrà Gattuso?
"Rino è ricercatissimo per le caratteristiche che ha. Stravedo per lui, peccato non averlo avuto a Firenze: lo cercano da Spagna, Inghilterra, Grecia... Anche dall'Italia. Però non ha sposato nessun progetto. Lo associo tranquillamente ad un futuro in Premier ma spero rimanga in Serie A".
Come spiegarsi le difficoltà del Napoli in casa?
"Non avessero steccato in casa, lo Scudetto andrebbe sulle maglie del Napoli. Il detto del morto sotto terra che può sempre risvegliarsi, comunque, vale pure per loro: finché non c'è la matematica hanno il dovere di credere nel raggiungimento dell'obiettivo. Chi gioca a Napoli sa che se vince lì fa un'impresa e giocare al Maradona non è facile...".
Chi è favorito per la promozione in Serie A?
"Cremonese e Lecce per me andranno direttamente su, come finale playoff vedo Monza-Pisa".
Il progetto Cremonese può ispirare altri?
"Sono la squadra che hanno speso più di tutti in Serie B, hanno un presidente facoltoso che ha fatto di tutto per riportarli in Serie A. Poi ci sono anche giovani fortissimi, ma non di proprietà. Se dovessero arrivare in A, il prossimo anno dovrebbero comunque spendere molto per rifare la squadra".

