Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chivu: "Assurdo criticare la stagione dell'Inter. Mourinho? Unico, umano e vincente”

Chivu: "Assurdo criticare la stagione dell'Inter. Mourinho? Unico, umano e vincente”TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 29 maggio 2025, 11:21Serie A
di Daniel Uccellieri

Cristian Chivu, oggi allenatore del Parma, ha ripercorso in un’intervista al Corriere dello Sport alcuni dei momenti più significativi della sua carriera, soffermandosi sul Triplete conquistato con l’Inter nel 2010 e sul rapporto con José Mourinho.

“Vivo in Italia da 22 anni, ma sono e resto orgogliosamente romeno. Ho lasciato il mio Paese a 18 anni per andare in Olanda, poi Roma e Inter mi hanno fatto crescere anche come uomo. Sono un tipo attento ai dettagli, curioso. L’Italia è stata casa e scuola”.

Poi il ricordo dell’incidente alla testa, a gennaio 2010: “La paura più grande era non tornare come prima, avevo perso la sensibilità al braccio sinistro. In quel momento pensavo a mia figlia: volevo essere un padre presente. Una frattura del cranio non è uno scherzo. Ma avevo un progetto: tornare. Mourinho mi lasciò fuori lista Champions fino all’ultimo, poi mi chiese se me la sentissi. Gli promisi che ce l’avrei fatta. A marzo ero di nuovo in campo, e al ritorno a San Siro segnai subito”.

Il legame con Mou è rimasto fortissimo: “Dopo il gol disse solo: ‘Chirurgia top’. Con lui si scherzava anche nei momenti difficili. È un uomo straordinario, mi ha insegnato molto: oltre ad essere un vincente nato, dà importanza alle persone. Lealtà, empatia, mentalità”.

Chivu dice la sua anche sull’Inter di oggi, alla vigilia della finale di Champions: “Ha fatto una stagione eccezionale, e trovo assurdo che qualcuno la giudichi fallimentare se non dovesse battere il PSG. Ha pagato forse l’ossessione del Triplete, ma ha mostrato qualità e carattere”.

E commenta con un sorriso le parole recenti di Mourinho: “Non volevo che vincessero il Triplete, è mio - ha detto José - ma ora tifo per loro in finale”. “È fatto così, è unico”, conclude Chivu.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile