Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Troppa attenzione al risultato in Primavera? Frustalupi: “Conta anche quello, serve equilibrio”

Troppa attenzione al risultato in Primavera? Frustalupi: “Conta anche quello, serve equilibrio”TUTTOmercatoWEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Ivan Cardia
autore
Ivan Cardia
ieri alle 20:22Serie A

A livello giovanile c’è troppa attenzione ai risultati? Nell’intervista di oggi, Nicolò Frustalupi, che ha guidato la Primavera del Napoli dal 2021 al 2022, risponde così: “È l’ultimo gradino del settore giovanile, io penso che si debba anche guardare a quello. Quando poi ti ritrovi nel calcio professionistico, quello che ti chiedono le società è fare risultati.

È chiaro che, invece, nel percorso precedente bisognerebbe guardare di più allo sviluppo del singolo calciatore. Ma in Primavera la classifica ha il suo peso, anche se non sono d’accordo con le retrocessioni: insieme all’innalzamento dell’età, sono due regole che non mi piacciono molto. Secondo me un ragazzo di 20 anni deve confrontarsi con il calcio dei ‘grandi’”.

Non sarebbe d’accordo con l’abolizione dei risultati?
“Beh, i Primavera hanno 18 anni… Non sono dei bambini. Poi, ripeto, è chiaro che una società deve puntare di più allo sviluppo del giocatore e magari avere più occhio a quello, con l’obiettivo di portarlo in prima squadra. Però secondo me questo discorso va fatto soprattutto nelle categorie precedenti, diciamo fino agli Under-16: in Primavera bisogna cercare un equilibrio tra le due cose”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile