Una cessione (e mezzo) record, l'italiano mancato e la meteora in A: l'Inter alla sfida Slavia

L'eterna sfida. Sparta Praga contro Slavia Praga, l'una contro l'altra a giocarsi il titolo, col Viktoria Plzen terza intrusa. In questa stagione c'è lo Jablonec come possibile terzo intruso, ma la storia del campionato della Repubblica Ceca, di fatto, resta sempre lo stesso. Lo Slavia che oggi sfida l'Inter è una formazione tosta, ricca di talenti e di giocatori di grande esperienza. Il simbolo e l'icona è un centravanti di due metri, Tomas Chory, che ha già giocato in Champions League contro l'Inter (e contro la Roma), che ha segnato due gol al Barcellona e che ne ha fatti due al Dukla Praga nell'ultimo turno di Chance Liga.
Il mercato ha portato giocatori di indubbio talento, e due addii pesantissimi (uno e mezzo). C'è stata sicuramente sorpresa nel mondo del mercato nel vedere Christos Zafeiris trasferirsi al PAOK Salonicco e altrettanta nel vedere il club greco non solo pagare il giocatore 10 milioni di euro (più 2 di bonus!) allo Slavia ma concedergli anche di poter restare in prestito fino al gennaio del 2026 in biancorosso. Un affare pazzesco per la formazione di Praga, che intanto ha già visto Zafeiris fare due reti con due assist in stagione. Non solo: la cessione da record (questa... per intero) è stata El Hadji Malick Diouf, terzino passato per 22 milioni al West Ham.
Il colpi più importante? Ben 3,5 milioni di euro spesi (una cifra pesantissima per la Repubblica Ceca) per Michal Sadilek. Il centrocampista del Twente era stato chiaro in estate: "sono in Olanda da nove anni, con un anno di break. Vorrei un nuovo campionato, un grande campionato, l'Italia sarebbe tra quelli migliori". Non è andata come sperato. E il resto? Dietro c'è David Zima, meteora del Torino ma perno della difesa della Nazionale ceca. Dietro c'è anche Igoh Ogbu, preso dalla Norvegia, nazionale nigeriano come il 2004 David Moses, che dalla Nigeria era arrivato al piccolo Karvina. Un ottimo laboratorio di talenti, di scoperte, di affari, una squadra che al grande ballo parte da grande sfavorita. Ma che ha giocatori certamente da tener d'occhio...
