Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Catanzaro-Parma 0-5, le pagelle: crociati letali in contropiede, male Scognamillo e Brighenti

Catanzaro-Parma 0-5, le pagelle: crociati letali in contropiede, male Scognamillo e BrighentiTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 17 settembre 2023, 18:40Serie B
di Giuseppe Emanuele Frisone

Risultato finale: Catanzaro-Parma 0-5

CATANZARO

Fulignati 5,5 - Non ha particolari colpe sui gol, ma quattro reti subite in 47' sono davvero tante.

Situm 6 - Probabilmente l'unico sufficiente nel Catanzaro: tanta corsa per il terzino croato che spinge molto su quella corsia, anche se i suoi cross non sono sempre precisi. Peccato per l'infortunio.

Scognamillo 4 - Pomeriggio da incubo per la difesa di Vivarini. Non è da meno per Scognamillo, autore del fallo in occasione del rigore del 3-0 che di fatto chiude definitivamente la partita.

Brighenti 4 - Divide con Scognamillo le responsabilità sulla maggior parte dei gol subiti del Catanzaro.

Krajnc 4,5 - Subisce tantissimo le iniziative del Parma sulla fascia, tanto che poi Vivarini decide di toglierlo, anche se a risultato ormai acquisito. Dal 61' Veroli sv.

Sounas 5 - Bel duello con Zagaritis in salsa tzatziki: l'esterno del Catanzaro spinge, ma spesso pecca di precisione al momento del cross. E non ripiega molto in difesa. Dal 46' Brignola 5,5 - Subito pericoloso appena entrato, pian piano si spegne visto anche il risultato.

Ghion 5 - Tra i più intraprendenti in casa Catanzaro, visto che la manovra offensiva spesso passa dai suoi piedi. Appare però distratto in fase di non possesso: il Parma in contropiede vola, e in tal senso ha anche lui le sue responsabilità.

Pontisso 5 - Se il Parma in ripartenza è inafferrabile, è anche perché il filtro oggi non funziona. Peccato perché invece è abbastanza presente in appoggio. Dal 61' Pompetti 5,5 - Entra a risultato compromesso ma non riesce ad andare oltre un tentativo da fuori.

Vandeputte 5,5 - Tra i più pericolosi in casa Catanzaro. Qualche sgasata a sinistra e alcuni tagli interessanti, ma in generale la difesa del Parma lo controlla bene.

Biasci 5 - Ha una grande chance a inizio partita, sprecata malamente. Poi non riesce a impensierire la difesa ospite. Dal 46' Donnarumma 5,5 - Fatica a trovare spazi al cospetto della difesa del Parma.

Iemmello 4,5 - Anche lui oggi punge poco: impegna sì Chichizola, ma quando lo fa è in fuorigioco. Perde anche il pallone sanguinoso da cui nasce lo 0-4. Dal 76' D'Andrea sv.

All. Vincenzo Vivarini 5 - L'approccio è promettente, con un Catanzaro da subito arrembante in fase offensiva. Dietro, però, è un disastro: il Parma fa sfogare i calabresi per poi colpire senza pietà in ripartenza.

PARMA

Chichizola 6,5 - Deve compiere diversi interventi ma tutti abbastanza semplici, a parte una bella parata plastica su Iemmello a gioco fermo. Si limita a dare sicurezza.

Coulibaly 7
- Spinge tantissimo sulla destra, rivelandosi un'ala aggiunta e sfornando un assist per Benedyczak. Dal 60' Ansaldi 6 - Entra e presidia la sua fascia nella mezz'ora finale.

Delprato 6,5 - Chiude a doppia mandata la difesa del Parma, a suo nome firma anche un bel salvataggio nel corso del primo tempo.

Circati 6,5 - Come Delprato, riesce a mettere la museruola agli attaccanti del Catanzaro, facendolo sembrare tutto sommato semplice.

Zagaritis 6 - Partita quadrata del greco, che difende e riparte quando serve. Mezzo voto in meno, però, per il fallaccio che riserva al povero Situm: il cartellino sarebbe potuto essere di un colore diverso. Dall'82' Di Chiara 6,5 - Bagna l'esordio regalando un assist a Colak: difficile iniziare meglio di così.

Estevez 7 - Corre e randella a centrocampo, dimostrandosi fondamentale per gli ingranaggi di squadra e giganteggiando sui colleghi del Catanzaro.

Bernabé 6,5 - Importantissimo nelle ripartenze del Parma e sui piazzati. In qualche occasione, specialmente nel primo tempo, poteva però compiere delle scelte migliori.

Man 7,5 - Nel primo tempo ha il turbo e sembra praticamente immarcabile: il gol è un premio meritato per la prestazione dei primi 45', anche se avrebbe potuto realizzarne almeno un altro con un po' di freddezza in più. Dal 46' Partipilo 6,5 - Pronti via: un suo taglio centrale regala il 4-0 al Parma. Poi si vede poco, ma la partita è già in ghiaccio.

Sohm 7 - Forse è meno dominante a centrocampo rispetto ad altre occasioni, ma la facilità con cui va via agli avversari in occasione del 4-0 (azione coronata da un suo assist) è disarmante.

Benedyczak 8 - Dal dischetto è freddissimo, poi trasforma in gol un assist di Coulibaly: semplicemente decisivo. Dal 46' Hernani 6 - Non ha grande modo di mettersi in mostra visto l'ampio risultato: si limita perlopiù a tenere la posizione.

Bonny 7 - Non segna, ma i suoi strappi sono decisivi sui contropiedi del Parma. Assist per Man. Dal 66' Colak 6,5 - Si fa un regalo di compleanno con la bella rete del 5-0, da attaccante vero.

All. Fabio Pecchia 7,5 - Prepara benissimo la partita, facendo sfogare la furia offensiva del Catanzaro per poi punirlo in contropiede: piano perfettamente riuscito.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile