Le pagelle del Napoli - McTominay on fire, 2025 coi fiocchi per Raspadori. Conte da 5,5

Risultato finale: Napoli-Genoa 2-2
Meret 5,5 - Sfortunato sull'autogol, può poco o nulla sul colpo di testa di Vasquez. Un po' meno tranquillo del solito nel gioco coi piedi.
Di Lorenzo 5,5 - Il buco sul gol dell'1-1 è nella sua zona. Trova meno sbocchi anche in avanti, anche se non manca mai il suo apporto anche in fase offensiva.
Rrahmani 6 - Il secondo della gara per duelli vinti, sintomo del fatto che nel corpo a corpo anche stasera è praticamente insuperabile. E' sempre più la stagione della consacrazione per lui.
Olivera 5,5 - Si conferma pedina affidabile anche da centrale di difesa, ma mezzo punto in meno perché è su di lui che Vasquez (più strutturato) salta per la rete del 2-2.
Spinazzola 6 - A tratti è un vero e proprio fattore a sinistra. Buone le combinazioni e gli interscambi di posizioni con McTominay, regala qualche bel guizzo anche palla al piede.
Politano 6,5 - Tanta corsa, come al solito. Ma stavolta non perde lucidità neanche nell'ultimo terzo di campo. Pronti-via, impegna Siegrist con un bel mancino. Poi trova il giusto mix tra le due fasi. Dall'88' Neres s.v.
Anguissa 5,5 - Comincia bene, nel primo tempo pare sul pezzo, poi il livello della sua prestazione cala e nella ripresa commette un paio di errori grossolani.
Lobotka 6 - Appena dieci minuti in campo, poi sente scricchiolare la caviglia (a cui ha già un problema) e alza bandiera bianca. Dal 13' Gilmour 6 - Come Lobotka, si abbassa sempre tra i due centrali e tocca tanti palloni in prima costruzione. Macina parecchi chilometri anche stasera.
McTominay 7,5 - MVP di aprile in Serie A, ma pure a maggio niente male. Prosegue il suo magic-moment con due assist. Quando non riesce a timbrare col gol, timbra comunque con altre due giocate decisive. Poi solo una grande parata di Siegrist evita la dodicesima rete stagionale. Sempre più trascinatore di questo Napoli.
Lukaku 6,5 - Quando c'è il Genoa di fronte, vede rosso(blù) e si scatena. Non segnava da un mese, dopo tre gare di astinenza ritrova la rete e conferma che il Genoa è la sua vittima preferita. Cala col passare dei minuti.
Raspadori 7 - Nel momento più difficile viene fuori di nuovo lui con una rete di gran tecnica: controllo complicato fatto alla perfezione e sinistro imprendibile. Secondo gol di fila, sesto stagionale e soprattutto il quinto di un 2025 coi fiocchi. Dal 79' Billing s.v.
Antonio Conte 5,5 - Il Napoli ha un problema: segna e poi smette di giocare. Non è la prima volta che accade e non può essere un caso. Specie sul 2-1 la sua squadra si abbassa troppo a difesa del risultato e finisce per essere beffata. Toglie Raspadori per Billing per avere più centimetri in difesa, ma perde un appoggio in avanti e così si fa schiacciare. Certo, dal punto di vista dei tiri finisce 11-2 ed è un dato che la dice lunga, ma poteva fare meglio anche lui.
