Pisa, si chiude al meglio il ritiro di Morgex: 1-0 alla Pro Vercelli, basta Piccinini

PISA-PRO VERCELLI 1-0 - IL TABELLINO
PISA: Semper (1′ st Scuffet); Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Piccinini, Marin, Akinsanmiro; Angori; Tramoni, Maucci; Lind. Nella ripresa al 13' sono entrati: Denoon, Sapola, Lusuardi; Touré, Hojholt, Maucci, Durmush; Moreo, Meister; Buffon. A disp. Mbambi, Nicolas, Bonfanti All. Gilardino
PRO VERCELLI: Passador; Piran, Carosso, Clemente; Akpa Akpro, Iotti, Ronchi, A. Sow; Rutigliano, Comi.
Nel ripresa in campo: Lancellotti; Pino, Marchetti, Anton, Nikolli, Emmanuello, Burruano, Coppola, O. Sow; Mallahi, Bunino. A disp: Martiner, Shaker, Thiam, Vaccarezza, Tarantola, Coccolo, Ghisleri. All. Santoni
RETE: 39′ Piccinini
Ultimo test positivo per il Pisa Sporting Club, che conclude il ritiro di Morgex con una vittoria di misura contro la Pro Vercelli. Un 1-0 prezioso per accumulare minuti e verificare i progressi sui meccanismi di gioco su cui Alberto Gilardino lavora dall'inizio della preparazione.
Il tecnico nerazzurro ha confermato il 3-4-2-1 come assetto di riferimento, schierando dal 1' il giovane Akinsanmiro a centrocampo, mentre Denoon e Scuffet sono subentrati nella ripresa. Ancora fermo Vural, ai box per un affaticamento muscolare.
La partita è iniziata con una Pro Vercelli aggressiva e ben organizzata nel pressing alto, mettendo alla prova la tenuta mentale del Pisa. Con il passare dei minuti, però, i nerazzurri hanno preso campo, sfiorando il gol con Caracciolo, Calabresi e soprattutto Lind, protagonista di diverse accelerazioni. Proprio da un suo spunto nasce, al 40’, il gol vittoria: contropiede rapido e assist per l’inserimento perfetto di Piccinini, che batte il portiere con freddezza.
Nel secondo tempo spazio a molte rotazioni e ritmi più bassi. Angori sfiora il raddoppio con un cross velenoso, mentre Tramoni, Touré e Buffon non trovano precisione sotto porta.
Buone indicazioni per Gilardino, che chiude il ritiro valdostano con un successo e una squadra in crescita. Ora il focus si sposta sugli ultimi test e sulle rifiniture in vista del debutto in Serie A.
