Tremolada e la passione per One Piece: "Una storia di libertà. C'è tanto del nostro mondo"


Luca Tremolada, trequartista che in carriera ha vestito le maglie di Ascoli, Modena, Ternana, Brescia e Pisa fra le altre, oltre ad essere in campo una macchina sforna assist per i compagni di squadra, coltiva una grande passione. Quella per il manga One Piece, opera di Eiichiro Oda che da oltre 25 anni accompagna i fan di tutto il mondo che sono cresciuti con le avventure della ciurma di "Luffy Cappello di Paglia".
Intervenuto in diretta su A Tutta C, trasmissione in onda su TMW Radio e Il 61, Tremolada racconta di questa sua grande passione:
"Guarda, intanto ti dico che ci sono tanti calciatori che magari non lo fanno vedere come me, però ce ne sono di super appassionati. Beruatto, ad esempio, è un amico che segue tantissimo One Piece. A Modena c'erano Cotali e Cauz e ho tirato dentro anche Poli. Io lo seguo da ormai 25 anni. È una storia... La cosa più incredibile, per me, è che è una storia di libertà, e racchiude dentro anche tanto del nostro mondo di oggi. Ci sono dei momenti bellissimi, che fanno riflettere. Si passa da temi importanti come la politica, la guerra, il trattamento di bambini e schiavi... È un manga che, oltre a essere leggero, riesce ad affrontare temi pesanti, profondi, che ti fanno ricordare come dovrebbe essere - paradossalmente proprio attraverso un fumetto - il mondo. Un mondo libero, dove niente deve essere distrutto, dove tutti meritano di essere felici, di avere cibo in tavola, e di essere uniti. Questa, secondo me, è la cosa più incredibile.
E poi c’è tutta la storia che c’è dietro, la qualità dei personaggi... ogni personaggio ha una caratteristica che ti entra dentro, che ti fa immedesimare, ti rende empatico, ti fa emozionare quando leggi le sue vicende. Soprattutto quelle di chi parte da bambino, con niente, e riesce a raggiungere i propri sogni e obiettivi tramite la crescita, la sofferenza, l’allenamento, il capire come bisogna comportarsi... Insomma, per me è veramente una cosa folle".
Sappiamo qual è il tuo personaggio preferito - l’abbiamo intuito anche dai social, dalle tue esultanze - ovvero Trafalgar D. Law. Ma ti chiedo: nella ciurma del protagonista, Luffy "Cappello di Paglia", chi è invece il tuo personaggio preferito?
"Beh, nella ciurma… è il capitano, Luffy. La cosa bella di lui è che vuole essere libero. Pensa che diventando il Re dei Pirati potrà esserlo davvero, e così potrà creare un mondo dove anche gli altri possano essere liberi. Vuole regalare questa libertà a tutti. È un personaggio che magari a prima vista sembra un po’ “stupidino” - e lo è, eh - però in realtà dice delle frasi che ti fanno riflettere, ti aiutano".
