Il Pescara di Baldini che ricorda il Palermo della stagione 2021-2022: allora fu Serie B

Tutto ormai pronto per la semifinali di ritorno dei playoff di Serie C, che domani sera decreteranno le due finaliste: se da un lato la gara tra Vicenza e Ternana è molto aperta, visto lo 0-0 dell'andata, dall'altro il Pescara sembra aver ormai ipotecato la finale, considerando che nei primi 90' del doppio confronto ha vinto 1-4 in casa dell'Audace Cerignola, la cui strada è adesso decisamente in salita. Certo, niente è impossibile, ma per il momento gli abruzzesi hanno un decisamente ottimo vantaggio.
Con La Gazzetta dello Sport che ripercorre alcune analogie con la stagione 2021-2022, quando l'attuale tecnico del Delfino, Silvio Baldini, allenava il Palermo. Allora, tramite gli spareggi, i rosanero centrarono la Serie B, partendo la scalata vincente dal terzo posto della regular season, un gradino in più rispetto a quello centrato quest'anno dal Pescara, quarto nel Girone B di Serie C. L'allora avversario della formazione siciliana, che aveva battuto prima la Triestina e poi l'Entella e la Feralpisalò, era il Padova, oggi la storia è ancora da scrivere.
Ma proprio l'allenatore, già a novembre, era stato chiaro: "Giochiamo per sognare, un sogno a lungo termine come la Serie A. E sono convinto che se arrivo decimo vado in B, se non vivessi così chi me l’avrebbe fatto fare di venire a Pescara con questa contestazione. Me l’ha fatto fare sapere la storia della squadra di calcio e della città. Io parlai della magia quando eravamo “disperati”, poi la magia si è avverata. Al di là della consapevolezza sappiamo chi siamo ma dobbiamo essere coerenti come gruppo". Vedremo se avrà ragione...
