Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

14 marzo 2004, Baggio fa 200 in carriera in Parma-Brescia con un gol da campione

14 marzo 2004, Baggio fa 200 in carriera in Parma-Brescia con un gol da campioneTUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Pasquinucci
giovedì 14 marzo 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Esattamente venti anni fa, Roberto Baggio segnò il definitivo 2-2 in Parma-Brescia e raggiunse i 200 gol in carriera, che diventeranno 318 con il passare del tempo. Era la 25^ giornata del campionato di Serie A e al 74' il risultato era di 2-1 in favore dei ducali al Tardini, ma il Divin Codino decise di pareggiare la partita da solo: l'ex Fiorentina, leggermente decentrato sulla sinistra, sposta la palla sul mancino mandando a vuoto Ferran, poi si porta avanti la sfera saltando anche Potenza e calcia incrociando sul secondo palo la conclusione. Frey non può nulla ed è battuto. Quello che rimase ben impresso nella mente dei presenti è la standing ovation che fu tributata al fuoriclasse da parte di tutto lo stadio dopo la rete e al 93', quando fu sostituito da De Biasi.

Ripercorrendo la storia di quell'incontro, i padroni di casa erano passati in vantaggio al 4' con Carbone su assist di Marchionni, Di Biagio aveva momentaneamente pareggiato al 32' di testa su torre di Caracciolo e al 60' Carbone aveva restituito il favore a Marchionni apparecchiandogli la tavola per il 2-1. Di seguito le formazioni di quel match:

Parma (4-2-3-1): Frey; Bonera [dal 1' s.t. Oyola (dal 22' s.t. Benarrivo)], Ferran, Castellini, Potenza; Donadel, Barone; Marchionni, Carbone, Bresciano (dal 37' s.t. Zicu); Gilardino. A disposizione: Amelia, Rosina, Degano, Cammarata. Allenatore: Cesare Prandelli.

Brescia (4-4-1-1): Castellazzi (dal 6' s.t. Agliardi); Martinez, Di Biagio, Mareco, Castellini; Colucci, Matuzalem, Brighi (dal 39' s.t. Schopp), Mauri; Baggio (dal 45'+3' s.t. Del Nero); Caracciolo. A disposizione: Stankevicius, Guana, Bachini, Maniero. Allenatore: Giovanni De Biasi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile