Dori Ghezzi: "Riva mi sorprese, aveva il poster di De André. Neanche Marilyn..."

Lunga intervista a Tuttosport per Dori Ghezzi, ex compagna del cantante Fabrizio De Andrè poi diventata amica anche di Gigi Riva, con cui torna sul rapporto tra lei, Faber e l'icona del Cagliari e della Nazionale italiana che ci ha lasciati ieri l'altro all'età di 79 anni.
Esordisce col primo ricordo che le sovviene di Riva: "Un tributo a Fabrizio, il 10 luglio 2005 all'anfiteatro romano di Cagliari. Sul palco Andrea Parodi inizia ad intonare 'Hotel Supramonte', sento una vibrazione al mio fianco, mi giro e vedo Gigi. Non aveva annunciato la presenza, come in quella sera del 1969 quando si presentò a casa De Andrè o quando sapemmo che si era presentato a Genova, in Via del Campo, per chiedere di poter vedere la chitarra conservata di Fabrizio".
Vi sentivate ancora, di recente? Risponde così la Ghezzi: "Sì, qualche telefonata. Gli dissi che volevo andare a vedere lo spettacolo 'Amici Fragili' di Buffa, quando avrebbe fatto tappa a Cagliari. Mi fece però capire che ormai non uciva più volentieri di casa, che neanche riusciva ad andare sul terrazzo. Avevo molto rispetto per la sua condizione, quando ho saputo della notizia lunedì ho pensato a quell'appuntamento che rimarrà in sospeso...".
Altri passaggi dall'intervista: "Rimasi sorpresa quando venni a sapere che Riva aveva in casa la foto di De André, nemmeno fosse Marilyn Monroe... Ma anche per Fabrizio, Gigi era un idolo. Prima c'era Gigi Meroni, subito dopo venne Riva. Lo aveva stimato da giocatore, lo apprezzò anche di più come uomo. Funerale oggi? Non sapevo la data, me la sta dicendo lei adesso... Da lunedì non riesco ad accendere la televisione, so che mi farebbe troppo male".
