Italia, Bonansea: "Quarte in Europa con 45mila tesserate. Ma quei 90'' sono duri da digerire"

Intervistata nel corso del Premio Gentleman FairPlay, giunto alla trentesima edizione, l’attaccante della Juventus e dell’Italia Barbara Bonansea ha parlato dell'ultimo Europeo in cui le azzurre sono arrivate a un passo dalla finalissima: “C’è più soddisfazione e orgoglio per il cammino fatto in estate, siamo una Nazionale che arrivava dalla delusione al Mondiale e quindi arrivare fra le prime quattro d’Europa anche se quei novanta secondi che ci mancavano per la finale sono stati duri da digerire anche se i passi avanti fatti sono stati tanti e ricorderemo a lungo, con tanto orgoglio, questo Europeo”.
“Si può fare tantissimo per crescere ancora, questo è un punto di partenza. - prosegue Bonansea ai nostri microfoni - Essere fra le prime quattro del continente consolo 45mila tesserate è qualcosa di pazzesco, abbiamo fatto davvero qualcosa di pazzesco. Il lavoro che va fatto è soprattutto a livello di settore giovanile, invogliando le bambine a giocare a calcio e facendo vedere il nostro calcio per fagli avere più visibilità”.
Infine un passaggio sulla crescita dello sport femminile in generale: “Non è questione di far innamorare, ma di far vedere che lo sport è per tutti e tutte. Le ragazze della pallavolo hanno fatto qualcosa di pazzesco in così pochi anni. Credo che noi donne dobbiamo continuare a impegnarci così tanto per far vedere che possiamo raggiungere quello che vogliamo”.
