Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Benzema nel finale e il Real batte il Liverpool anche al ritorno: blancos ai quarti di finale

Benzema nel finale e il Real batte il Liverpool anche al ritorno: blancos ai quarti di finaleTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 15 marzo 2023, 22:54Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Il Real Madrid avanza ai quarti di finale, tenendo alta la bandiera spagnola in Champions dopo la caduta ai gironi di Barcellona, Atlético e Siviglia. Col Liverpool gestisce senza soffrire troppo, un paio di parate di Courtois nel primo tempo a mortificare le velleità avversarie e ripresa di pura gestione, con Benzema che sigilla la qualificazione nel finale. Per la 19ª volta i blancos sono tra le migliori 8 da quando esiste la moderna Champions League.

PORTIERI DECISIVI - Nel primo tempo lo 0-0 non rende giustizia a una partita dinamica, con continui capovolgimenti di fronte. Il Liverpool si presenta con l'artiglieria pesante: quattro attaccanti per cercare di recuperare i tre gol di svantaggio, Real che ci mette la qualità e il mestiere. Portieri f protagonisti: Alisson provvidenziale su Vinicius da distanza dopo un quarto d'ora di gioco, poi è decisiva la deviazione sulla botta dalla distanza di Camavinga con palla che prende poi la traversa. Courtois risponde facendosi trovare pronto sulle conclusioni di Darwin Nunez. Vinicius è un'autentica spina nel fianco dei difensori reds grazie al suo estro e alla sua velocità.

BENZEMA CI METTE LA FIRMA - Liverpool meno convinto nella ripresa: l'idea di segnare tre reti in 45' ai campioni d'Europa in carica è scoraggiante e si vede. Klopp prova a sparigliare le carte cambiando Jota e Nunez, inserendo Elliot e Firmino e successivamente Oxlade-Chamberlain. L'inerzia non si sposta, anzi. Al 78' Benzema mette la pietra tombale sulle speranze inglesi, grazie a un assist di Vinicius abilissimo a trasformare una maldestra caduta al momento di una conclusione a rete in un passaggio vincente.

MADRID AMARA PER KLOPP - Ancora una volta il Real Madrid è indigesto per Jurgen Klopp: dal suo insediamento il Liverpool è caduto quattro volte in Champions con i blancos: due in finale, una ai quarti e una agli ottavi. L'eliminazione residua è a causa dell'Atlético Madrid, nel 2020. E allargando il discorso alla Spagna aggiungiamo anche la finale di Europa League del 2016, nel primo anno del tedesco sulla panchina dei reds. Lì Klopp si vide alzare la coppa in faccia dal Siviglia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile