Busquets annuncia l’addio al calcio. Una leggenda che ha vinto 36 titoli in carriera

Sergio Busquets ha annunciato che al termine della stagione di MLS appenderà gli scarpini al chiodo. Il centrocampista catalano lascia il calcio con un palmarès da leggenda: 36 trofei, che lo collocano all’undicesimo posto tra i giocatori più vincenti della storia, a pari merito con Di Maria, Cristiano Ronaldo, Ryan Giggs e l’egiziano Ibrahim Hassan.
Un ciclo irripetibile con il Barcellona - Busquets ha vinto ininterrottamente per 14 anni con la maglia blaugrana. Con Guardiola è stato protagonista del triplete del 2009, trasformatosi poi in "sextete", e in seguito ha aggiunto altri due trionfi in Champions (2011 e 2015), oltre a nove Liga, sette Coppe del Re e sette Supercoppe spagnole. Ha chiuso la sua epopea al Barça nel 2023, conquistando un’ultima Liga al fianco dell'ex compagno di reparto Xavi, nel frattempo diventato allenatore
Il baluardo della Roja - Busquets ha rappresentato il simbolo del centrocampo che ha dominato anche con la nazionale spagnola, con cui ha debuttato nel 2009 e ha vinto il mondiale in Sudafrica, seguito due anni dopo dall’Europeo 2012. Ha disputato ogni grande competizione fino al Mondiale di Qatar, da capitano. Negli Stati Uniti ha già alzato Supporters’ Shield e Leagues Cup con Messi e compagni. Potrebbe chiudere con tre ulteriori trofei in MLS, arrivando così a 39 titoli e al sesto posto assoluto insieme a David Alaba e Hossam Ashour. In ogni caso, il 6 dicembre, con la finale della MLS Cup, calerà il sipario su una carriera straordinaria.
