Arsenal, 2-1 last-minute sul Newcastle. Arteta: "Vogliamo arrivare al livello successivo"

Mikel Arteta non si è contenuto nell'esultanza in seguito al triplice fischio dell'arbitro che ha assegnato il successo per 2-1 del suo Arsenal sul Newcastle dopo una remuntada epica nel finale. Intervenuto ai microfoni di Sky Sports UK a caldo e nel post-partita, l'allenatore dei Gunners ha commentato: "Un orgoglio. Penso che abbiamo pienamente meritato la vittoria. Per come abbiamo giocato, per la prestazione e per come abbiamo lottato. Per le occasioni che abbiamo creato, meritavamo di vincere. È successo in modo spettacolare, ma meritavamo la vittoria".
E ha aggiunto: "È così che si raggiunge un livello superiore: passando attraverso questi momenti e imparando da essi. Era un’enorme opportunità per dimostrare chi siamo. Per noi stessi, perché loro sono una squadra straordinaria e contro di loro è davvero difficile giocare. Il livello di costanza e qualità che abbiamo mostrato oggi è stato altissimo", ha analizzato Arteta, che ora si ritrova al secondo posto in Premier League e a -2 dal Liverpool. "Penso al modo in cui abbiamo giocato: il coraggio, la determinazione e la qualità che abbiamo messo in campo oggi. Vogliamo raggiungere il livello successivo, e per farlo devi venire in posti come questo (St.James' Park, ndr) e, dopo certi risultati di ieri, volevamo dimostrare quella convinzione e quel desiderio di riuscirci. Devi venire in questo stadio e devi vincere. Devi trovare un modo per farcela, e lo abbiamo fatto in modo straordinario".
Sulla scelta di schierare molti giocatori offensivi: "Dovevamo buttare in campo tutto quello che avevamo. Penso che Pope sia stato eccezionale. Onore a lui, ma noi ci credevamo e penso che abbiamo pienamente meritato la vittoria. E il rigore di Gyokeres annullato dopo intervento del VAR: "Se non è un errore chiaro ed evidente, il VAR non dovrebbe intervenire. È chiaro che il VAR non doveva intervenire, perché era rigore".
