Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Busquets si ritira. Sono sempre meno le leggende del Barça 2009 ancora in attività

Busquets si ritira. Sono sempre meno le leggende del Barça 2009 ancora in attivitàTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:42I fatti del giorno
di Gaetano Mocciaro

A 17 anni dal debutto come professionista, nel settembre 2008, Sergio Busquets Burgos, l’eterno “5”, ha annunciato che appenderà gli scarpini al termine della stagione (la MLS termina a fine 2025). La notizia, trapelata già domenica, è stata confermata con un video emozionante che ripercorre i momenti più iconici della sua carriera.

Nel filmato, Busi saluta lo sport che lo ha visto brillare soprattutto con il Barcellona, il club della sua vita, e poi con la Spagna, con cui si è laureato campione del mondo nel 2010; infine con l’Inter Miami, l’ultima avventura condivisa con gli amici Messi, Luis Suárez, Jordi Alba e Javier Mascherano.

Busquets ha scelto di annunciare l'addio nello stesso mese in cui debuttò: "È arrivato il momento di dire addio alla mia carriera", ha dichiarato, ricordando i tanti titoli al Camp Nou, i successi con la Roja e l’esperienza americana, vissuta con l’obiettivo di trasmettere la propria esperienza a un club giovane e in crescita. Il centrocampista catalano ha voluto ringraziare compagni, staff e tifosi, sottolineando come le persone siano il vero tesoro che il calcio gli ha regalato. Infine, un pensiero alla famiglia, pilastro del suo percorso, e un commovente "a presto". Con lui si chiude un’epoca: Busquets rimarrà per sempre il regista silenzioso che ha reso semplice l’arte più complessa del calcio.

Di quel Barcellona che vinse tutto nel 2009 con Pep Guardiola sono sempre più i giocatori che hanno appeso le scarpe al chiodo: dell'undici titolare della finale di Roma contro il Manchester United solo un giocatore è ancora in attività, ossia Lionel Messi. Se contiamo anche i giocatori subentrati allora aggiungiamo anche l'ex laziale Pedro. Tra i panchinari invece Martin Caceres e Marc Muniesa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile