Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chelsea-Leicester 2-1, le pagelle: Rüdiger esaltante, Mount una spina nel fianco

Chelsea-Leicester 2-1, le pagelle: Rüdiger esaltante, Mount una spina nel fiancoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 18 maggio 2021, 23:32Calcio estero
di Federico Martino

Chelsea-Leicester 2-1

Marcatori: 47' Rüdiger (C), 67' rig. Jorginho (C), 77' Iheanacho (L).

CHELSEA

Mendy 6 - Non ha colpe sull'unico gol subito. Il Leicester lo sollecita di rado.

James 6 - In difesa non commette sbavature e fornisce un valido supporto in costruzione.

Thiago Silva 6.5 - La solita garanzia per la retroguardia dei Blues: impeccabile nel posizionamento e sempre attento a leggere il gioco in anticipo.

Rüdiger 7 - Deciso in marcatura e propositivo in fase di possesso palla, dove non esita a portare palla nella metà campo avversaria con personalità. Il gol sugli sviluppi di calcio d'angolo lo esalta e da lì in poi non sbaglia un colpo.

Azpilicueta 6 - Buona prestazione da gregario sulla fascia destra: si mette a disposizione della squadra con la consueta affidabilità, sia in copertura che in appoggio. (Dall'87' Zouma s.v.).

Kanté 6.5 - Finché è in campo padroneggia la mediana con autorevolezza: recupera palloni e si fionda in attacco con estrema vivacità. Un problema fisico pone precocemente fine al suo incontro. (Dal 32' Kovacic 6 - Si cala bene nel match, nonostante l'ingresso a freddo. Disegna geometrie interessanti e lavora con la giusta applicazione).

Jorginho 6 - Partita consistente per l'italo-brasiliano, che forse non ruba l'occhio come in altre occasioni ma che conduce con sicurezza le operazioni nella zona nevralgica del campo. Realizza con freddezza il calcio di rigore che vale il momentaneo 2-0, anche se undici minuti più tardi un suo pallone perso in uscita provoca la rete ospite di Iheanacho.

Chilwell 6.5 - Rispetto ad Azpilicueta, spinge con più costanza sul binario di sinistra arrivando spesso sul fondo. Gara di buon tenore, soprattutto in termini di attenzione difensiva.

Pulisic 6.5 - Esplosivo ed efficace sulla trequarti: quando duetta con Mount sono dolori per la squadra di Rodgers. Nell'arco dei 90' gli manca un po' di continuità, ma il suo contributo alla causa è indiscutibile.

Mount 7 - Semina il panico tra le linee: abbina tecnica e velocità, dando il cambio di marcia alla manovra del Chelsea. Un'autentica spina nel fianco per la difesa del Leicester.

Werner 6.5 - Prima l'intervento del guardialinee e poi quello del VAR gli annullano la gioia del gol. Nonostante questo, non si butta giù e offre una prestazione gagliarda: tiene sempre impegnata la difesa avversaria e dialoga efficacemente con i compagni (Dal 90'+1' Giroud s.v.).

LEICESTER

Schmeichel 6.5 - Compie qualche buon intervento nel primo tempo, quando il Chelsea assedia l'area avversaria.

Castagne 6 - Non si fa trascinare dalle difficoltà della serata e fronteggia con autorevolezza i pericoli innescati dai Blues.

Fofana 5 - Commette una colossale ingenuità che origina il calcio di rigore poi realizzato da Jorginho. Serata in costante apnea per il centrale francese, che soffre tremendamente la presenza di Werner.

Söyüncü 6 - Conduce una gara tutto sommato attenta e priva di grosse sbavature. Non male considerando il tipo di partita.

Thomas 5 - Dalle sue parti il Chelsea spesso e volentieri va a nozze: a volte pecca di leggerezza e ciò compromette la solidità difensiva della squadra.

Albrighton 6 - In fase offensiva il suo apporto è pressoché inesistente: si limita ad effettuare il lavoro sporco, dalla metà campo in giù. Quantomeno lo fa con diligenza. (Dal 68' Pereira 6 - Garantisce alla corsia di destra una scarica di energia: non ha paura di arrivare sul fondo e di inserirsi senza palla).

Tielemans 6 - Nonostante commetta alcuni errori tecnici, si contraddistingue per tenacia e intraprendenza: cerca di innescare gli attaccanti e di portarsi nell'area avversaria quando possibile. Nella ripresa cala.

Ndidi 6.5 - Combatte a centrocampo, dove gli spetta un compito difficile: far fronte alla velocità di pensiero dei giocatori del Chelsea. Nel complesso, non naufraga e talvolta si impone con il fisico, come in occasione del gol di Iheanacho, innescato da un suo recupero palla.

Pérez 5 - Prestazione scadente da parte dello spagnolo: avrebbe il compito di ribaltare il fronte e duettare con i compagni offensivi, invece si perde per il campo e non inietta quel tocco di imprevedibilità alle trame offensive delle Foxes. Nel finale spara alto un rigore in movimento.

Maddison 5.5 - Ad inizio gara cerca di tirar fuori dalle sabbie mobili i compagni con qualche iniziativa personale. Un effetto che, però, svanisce ben presto: anche il trequartista inglese, infatti, con il trascorrere dei minuti finisce per sprofondare nel calderone generale. (Dal 60' Iheanacho 6.5 - Sveglia l'attacco del Leicester prima calciando di poco a lato da buona posizione e poi realizzando il gol della speranza).

Vardy 5.5 - Difficile fornire una valutazione sulla sua partita: l'atteggiamento tattico della squadra rende praticamente impossibile il suo incontro. Riceve pochi palloni e complicati da addomesticare. Non ha chance nella morsa difensiva di Tuchel.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile