Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il presidente Rodrigues (CBF): "Caso Vinicius? Punizione morbida, ma i razzisti devono avere paura"

Il presidente Rodrigues (CBF): "Caso Vinicius? Punizione morbida, ma i razzisti devono avere paura" TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Yvonne Alessandro
autore
Yvonne Alessandro
mercoledì 12 giugno 2024, 14:27Calcio estero

La vittoria di Vinicus jr ai tribunali spagnoli nella condanna di tre tifosi del Valencia (8 mesi di carcere e daspo per 2 anni) per insulti razzisti nei confronti della stella del Real Madrid ha fatto certamente il giro del mondo. La notizia è arrivata in un lampo anche in Brasile, madrepatria del giocatore, dove il presidente della Federcalcio Ednaldo Rodrigues ha preso parola per commentare pubblicamente il passo storico in avanti nella lotta al razzismo.

Le dichiarazioni. "La decisione è un inizio, una strada da percorrere, e dimostra l'importanza della pressione della società affinché le autorità si impegnino davvero nella lotta contro il razzismo. È stata una punizione che - ha proseguito sui canali ufficiali della CBF - continuo a interpretare come morbida, ma i passi vengono fatti passo dopo passo". Ma il numero uno della Federazione sa che è solo un piccolo passo contro un problema ancora oggi lampante negli stadi di calcio.

La precisazione. "Il razzismo non scomparirà da un giorno all'altro. Una decisione di questo calibro ci rende più forti per continuare la lotta. I razzisti devono almeno avere paura d'ora in poi di commettere un crimine terribile come questo". La CBF è stata la prima organizzazione nazionale a comminare sanzioni agli sportivi per razzismo e non ci fermeremo. Solo chi ha sofferto di razzismo conosce la dimensione del dolore", ha aggiunto Ednaldo Rodrigues.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile