Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Brasile, la Corte di Giustizia licenzia il presidente federale. Era il principale sponsor di Ancelotti

Brasile, la Corte di Giustizia licenzia il presidente federale. Era il principale sponsor di AncelottiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 7 dicembre 2023, 20:12Calcio estero
di Michele Pavese

Terremoto nel calcio brasilano, a poche ore di distanza dall'ultima giornata di campionato. Mentre il Palmeiras festeggia il titolo e il Santos piange per la retrocessione, Ednaldo Rodrigues è stato rimosso dalla presidenza della Federcalcio (CBF). Presidente ad interim tra il 2021 e il 2022, Rodrigues è stato eletto in via definitiva nel marzo 2022, per un mandato di quattro anni. Come riporta GloboEsporte, la Corte di Giustizia di Rio de Janeiro ha però emesso questa sentenza contestando un'irregolarità nelle elezioni del 2022.
Rodrigues, il più grande "sponsor" di Carlo Ancelotti, può ancora ricorrere in appello, ma tra 30 giorni sono previste nuove elezioni.

Cosa è successo - Nell'agosto 2021, i vicepresidenti della CBF hanno nominato Ednaldo Rodrigues presidente ad interim fino alla fine del mandato del dimissionario Rogério Caboclo (accusato di molestie sessuali), che sarebbe scaduto nell'aprile 2023. Nel marzo 2022, Rodrigues e la Procura di Rio de Janeiro hanno firmato un accordo che stabiliva nuove regole elettorali, che hanno permesso l'elezione da candidato unico.

Tuttavia, i vicepresidenti della CBF hanno contestato questo'accordo: secondo loro, Rodrigues non avrebbe potuto firmarlo perché era presidente ad interim e ne avrebbe beneficiato per vincere le elezioni. La Corte di Giustizia si è quindi pronunciata a loro favore e questo potrebbe influire sulla scelta del nuovo CT.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile