Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ito accusato di violenza sessuale, il Giappone lo esclude dalla Coppa d'Asia

Ito accusato di violenza sessuale, il Giappone lo esclude dalla Coppa d'AsiaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 2 febbraio 2024, 14:26Calcio estero
di Michele Pavese

Junya Ito è stato escluso dal Giappone, ancora in corsa per vincere la Coppa d'Asia, e dovrebbe tornare presto in Francia. L'esterno offensivo del Reims è accusato di aver violentato due donne durante lo scorso ritiro estivo con la nazionale nipponica: "Dobbiamo creare un ambiente in cui i giocatori possano concentrarsi solo sulle partite. Abbiamo preso la decisione pensando a tutti gli aspetti della vicenda", ha detto il presidente della federazione giapponese, Kozo Tashima.
Il Giappone sfiderà domani l'Iran nei quarti di finale della competizione continentale.

La ricostruzione - I fatti risalirebbero a giugno, durante un raduno della Nazionale. Una delle vittime ha raccontato: “Quando mi sono svegliata, il signor Ito era sopra di me. La stanza era buia, ma potevo vedere il suo volto proprio di fronte a me. Ricordo chiaramente la scena". Secondo la stampa locale, Ito non sarebbe l'unico calciatore coinvolto in questa vicenda; il giocatore, dal canto suo, avrebbe parlato di "rapporto consensuale", mentre per il suo avvocato le accuse sono infondate.

Dopo questo scandalo, il Reims ha pubblicato un comunicato ufficiale. "Lo Stade de Reims ha preso atto delle dichiarazioni rilasciate dai media giapponesi questo mercoledì riguardo a Junya Ito, che ha presentato denuncia per diffamazione. Le qualità umane e i comportamenti dell'attaccante giapponese non sono mai state messe in discussione dal club. In attesa di un'indagine giudiziaria che confermi le dichiarazioni dei media, lo Stade de Reims non dispone di informazioni che supportino, in un senso o nell'altro, l'indagine condotta dalle autorità di Osaka. I fatti riportati sono avvenuti durante una sosta internazionale. Lo Stade de Reims esprime piena solidarietà al suo giocatore e attende quindi elementi concreti che facciano luce sui fatti contestati. Tuttavia, non può ignorare un tema così importante e non vuole rimanere in silenzio. Il club ribadisce il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di violenza contro le donne, portato avanti ormai da diverse stagioni in collaborazione con la Lega Calcio Professionisti, e comunica di essere già al lavoro su una nuova operazione di sensibilizzazione".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile