Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Muller, addio al Bayern e la fine di un'epoca. Con discorso toccante: "Mi mancherà tutto"

Muller, addio al Bayern e la fine di un'epoca. Con discorso toccante: "Mi mancherà tutto"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 21:57Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Finisce con 750 presenze il legame tra il Bayern Monaco e Thomas Muller. Con 248 gol, 274 assist e 33 trofei conquistati, tra cui 13 titoli di Bundesliga, 6 DFB-Pokals (Coppe di Germania), 8 Supercoppe di Germania, 2 Champions League, 2 Supercoppe UEFA e 2 Mondiali per Club. Una doverosa lista da riportare, tutto per l'addio di una leggenda del club bavarese ai saluti: al termine della stagione infatti non sarà più in forza dai Die Roten e saluterà da parametro zero (il prossimo 30 giugno scade il contratto).

Per l'occasione Muller è stato omaggiato con un paseo de honor dei compagni di squadra e gli applausi scroscianti di tutta l'Allianz Arena con la maestosa coreografia dedicata dalla Curva. Nel match odierno contro il Borussia Monchengladbach (piegato 2-0), l’attaccante di 35 anni è partito titolare e ha lasciato per l'ultima volta in carriera il campo all’84º minuto con tanto di standing ovation da parte dell'intero stadio.

Tra i festeggiamenti in Curva e i ringraziamenti per i tifosi, Muller si è poi diretto nuovamente sul campo per fare il discorso d'addio, toccante e scandito rigorosamente dagli applausi di ciascun presente: "Amici cari! Sapevamo tutti che questo momento sarebbe arrivato. Io lo sapevo, e sono molto felice che questa coppa sia di nuovo a Monaco. Forse, per molte persone, anche per me, se lo si guarda da un'altra prospettiva, è un momento difficile. Ma anche molto, molto bello", ha esordito.

Poi ha proseguito: "Devo dire: questa stima che mi date e che mi avete dato è unica. Se si pensa a tutto ciò che è successo negli ultimi 25 anni con questo club... Lo stadio è sempre pieno, non importa quando e contro chi si giochi. Quando lo si guarda da fuori: tutto il mondo guarda a Monaco e ci invidia per questo stadio di calcio. È un tempio, e voi lo rendete ciò che alla fine rappresenta".

E ancora: "Ho avuto il privilegio di partecipare allo sviluppo del club e di contribuire. Siamo arrivati al vertice del calcio europeo e ci siamo saldamente stabiliti lì. Non è un regalo dover lottare ogni anno per i trofei più importanti, ma siamo riusciti a metterci nelle condizioni per farlo.
E se penso a ciò che mi mancherà: naturalmente la sensazione di segnare un gol, in uno stadio pieno. È impagabile. Nessuno può ridarti quella sensazione. Nemmeno dopo. Ma soprattutto, mi mancheranno gli incontri con i compagni di squadra".

Senza dimenticare quanti aneddoti ha in serbo: "Se penso a quante storie ci sarebbero da raccontare dallo spogliatoio: a cominciare da Franck Ribéry, che dopo l’allenamento voleva tirarti le calze sudate in faccia. A me, per fortuna, ha risparmiato valigie con pesci puzzolenti dentro. O la nuova generazione, che a inizio stagione ti racconta chi vincerà l’NBA e quali mosse pazzesche sanno fare".

Con un ringraziamento ai tifosi e un appello al futuro del Bayern: "Ovviamente grazie anche a tutti i sostenitori che mi sono stati vicini nei momenti difficili. Mi mancherà tutto questo, eppure possiamo guardare con ottimismo al futuro, se guardo questa squadra. Vedo tanti giovani affamati, che danno il cuore per il FC Bayern. Siamo ben preparati e tuttavia rivolgo un appello a tutti coloro che resteranno qui nei prossimi anni: ‘Date tutto quello che avete’. È qualcosa di più grande di quanto possiate immaginare".

Sul suo futuro: "Io lascerò il grande palcoscenico. Ho amato essere il gladiatore moderno. Anche lo spettacolo, ovviamente. Ma non sono triste. Sono curioso per ciò che verrà. Anche se non potrà mai essere bello nemmeno la metà di quello che ho avuto. Spero che siate felici anche voi. Nessuna lacrima, se non una di gioia. E ora si festeggia. Vi amo tutti. Fate i bravi".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile