Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Ligue 1, De Zerbi si qualifica in Champions con l'OM! Fonseca giù, PSG schiacciasassi

Ligue 1, De Zerbi si qualifica in Champions con l'OM! Fonseca giù, PSG schiacciasassiTUTTO mercato WEB
ieri alle 23:44Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Fuoco e fiamme, ma finisce qui la 33ª giornata di Ligue 1, andata in scena completamente in contemporanea. La più grande conquista è la qualificazione alla prossima Champions League dell'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi: non è stato facile in trasferta contro Le Havre, nel caos della partita momentaneamente sospesa per guerriglia sugli spalti.

Gouiri ha aperto le marcature, al rientro in campo dettato dall'arbitro ecco Soumaré pareggiare i conti poi Greenwood e la doppietta di Gouiri chiudono i giochi per 3-1. Questo successo che consente all'OM di mantenere il secondo posto (62 punti) e di assicurarsi un posto nell'Europa che conta, mentre Le Havre si giocherà la salvezza all’ultima giornata contro lo Strasburgo. Tiene il passo il Monaco, che abbatte 2-0 il Lione di Fonseca e si qualifica in Champions come terza squadra francese.

Quanto al PSG, futura sfidante dell'Inter in finale di Champions League, tutto fin troppo facile con il Montpellier già retrocesso, con ben sette titolarissimi nemmeno convocati da Luis Enrique: finisce 4-1 per i parigini che si godono la tripletta di Goncalo Ramos e la rete del 18enne Mayulu. Cadono in fila Nizza, Strasburgo e Lilla, ritrovandosi a pari merito però al quarto posto. Colpaccio esterno del Saint Etienne con il Reims: 2-0 e speranza di salvezza ancora vive, con Nantes e Reims stesso distanti tre punti e l'ultima giornata di campionato da giocarsi.

33ª giornata
Sabato 10 maggio: tutte le partite alle ore 21
Angers - Strasburgo 2-1
Auxerre - Nantes 1-1
Brest - Lilla 2-0
Le Havre - Marsiglia 1-3
Monaco - Lione 2-0
Montpellier - Paris Saint-Germain 1-4
Reims - Saint-Etienne 0-2
Rennes - Nizza 2-0
Tolosa - Lens 1-1

La classifica
1. Paris Saint-Germain 81 - Campione di Francia
2. Marsiglia 62
3. Monaco 61
4. Nizza 57
5. Lilla 57
6. Strasburgo 57
7. Lione 54
8. Brest 50
9. Lens 49
10. Auxerre 42
11. Rennes 41
12. Tolosa 39
13. Angers 36
14. Reims 33
15. Nantes 33
16. Le Havre 31
17. Saint Etienne 30
18. Montpellier 17 - Retrocesso

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile