Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

United-Nottingham 3-0, le pagelle: Eriksen geniale, Casemiro dominate. Male Antony

United-Nottingham 3-0, le pagelle: Eriksen geniale, Casemiro dominate. Male Antony
© foto di Federico Titone
martedì 27 dicembre 2022, 23:01Calcio estero
di Antonino Sergi

Risultato finale: Manchester United-Nottingham Forest 3-0

MANCHESTER UNITED

De Gea 6,5 - Il Nottingham Forest ha solo due occasioni in novanta minuti, in entrambe si fa trovare pronto. Di petto sul destro di Yates, d'istinto sul tacco ravvicinato di Johnson.

Wan-Bissaka 6,5 - Sfrutta bene l'occasione, non c'è Dalot e lui si fa trovare pronto. Trova terreno fertile lungo la corsia destra, spinge e rientra. Ottima prova dall'ex Crystal Palace.

Varane 6,5 - Tornato dal Mondiale, schierato dall'inizio ed è la solita sicurezza per lo United. Non sbaglia un intervento, quando piovono palloni in area di rigore li calamita tutti il francese. Dal 77' Maguire sv.

Shaw 6,5 - Esperimento riuscito per Ten Hag, in assenza di Lisandro Martinez viene spedito nell'insolito ruolo di centrale e si destreggia abbastanza bene. Diventa il regista arretrato della manovra.

Malacia 6 - Spinge più nel primo tempo che nella ripresa, dopo il giallo sembra un po' intimorito rispetto all'ardore iniziale. Nei primi minuti di gara, con deviazione di Hennessey, colpisce anche un palo.

Casemiro 7 - Primo tempo di lotta, secondo di governo. Dà equilibrio alla formazione di Ten Hag, nella ripresa va anche ad un soffio dal grande gol con un tocco sotto delizioso. Nel finale è suo l'assist per Fred.

Eriksen 7 - Geniale. L'assist da corner per Rashford è un saggio della qualità del centrocampista danese, sempre la scelta giusta per l'ex Inter che non sbaglia mai un tocco per i compagni. Dal 77' Fred 6,5 - Entra e firma la rete che chiude il match, sfrutta al meglio l'assist del connazionale Casemiro.

Antony 5 - L'unica nota stonata nella serata del Manchester United, una serie di scelte sbagliate da parte del brasiliano. Ha anche una grande occasione nella ripresa ma spara addosso ad Hennessey. Dal 65' Garnacho 6 - Ha qualità, lo dimostra nelle battute finali della sfida.

Bruno Fernandes 7 - Quando tocca palla dà sempre l'impressione di poter creare qualche pericolo per la difesa del Nottingham, di prima dispensa filtranti ghiotti per i compagni.

Martial 6,5 - Un gol, tanto lavoro ma poca lucidità nelle scelte. Non è perfetto il suo destro, Hennessey gli da una mano. Nel secondo tempo ha un'altra grande occasione ma la spreca. Esce con il sorriso. Dal 65' Van de Beek 6 - Entra bene, per poco non serve l'assist per Rashford.

Rashford 7 - Dopo il Mondiale, prosegue il suo ottimo momento di forma. Ci mette lo zampino in ogni azione offensiva del Manchester United, scaltro sull'assist geniale di Eriksen per rompere gli equilibri. Dal 86' Elanga sv.

Erik Ten Hag 7 - Un piacere vedere dialogare palla a terra il suo Manchester United, una prova da grande e una vittoria netta e mai messa in discussione. Arriva al gol con il gioco, Casemiro fondamentale come la qualità di Bruno Fernandes e Eriksen. C'è la sua impronta.

NOTTINGHAM FOREST

Hennessey 5,5 - Qualcosa da rivedere sull'affidabilità, alterna momenti in cui si esalta ad altri di incertezze. Poteva fare molto di più su Martial, prova a riscattarsi con qualche ottima parata.

Aurier 6 - Ha un avversario complicato da fronteggiare come Rashford, tiene nonostante tutto. Anzi prova anche qualche sovrapposizione offensiva, meglio sicuramente a Renan Lodi. Dal 75' Williams sv.

Worrall 6 - Prova a tenere in piedi la retroguardia del Nottingham, l'unico sul pezzo durante tutti i novanta minuti. Ci mette tanta applicazione, un po' di difficoltà con Martial ma resiste.

Boly 5 - Stende il tappeto rosso a Rashford nell'azione che sblocca la partita, si fa sfuggire il dieci dello United che ringrazia con il gol. Segna anche lui, ma in posizione irregolare.

Renan Lodi 5 - Delude, da un giocatore del suo spessore ci si aspettava una partita diversa. Troppo timido, non spinge mai lungo la corsia mancina. Solo un buon pallone per Yates nella sua partita.

Yates 6,5 - Senza alcun dubbio il migliore dei suoi, le migliori occasioni partono da lui. Prima chiama alla parata De Gea, poi di testa aveva scosso lo United ma tutto vano per il fuorigioco di Boly. L'ultimo a mollare.

Freuler 5,5 - Deve gestire il traffico in mezzo al campo, l'ex Atalanta però non riesce ad incidere. Davanti alla difesa ha tanto da fare contro Bruno Fernandes, non benissimo stasera.

Mangala 6 - Ci mette muscoli e impegno, tanta lotta in mezzo al campo. Si prende anche un giallo, speso bene negando un contropiede allo United. Si costruisce anche un'occasione nel secondo tempo. Dal 62' Dennis 5 - Entra, sbaglia un pallone facile regalando l'azione del tris allo United.

Johnson 5 - Gli esterni d'attacco del Nottingham Forest non vivono una grande serata di grazia, contro Malacia perde quasi sempre il confronto ravvicinato. Crea davvero poco.

Awoniyi 5,5 - Nulla da eccepire quando si parla di volontà e impegno, prova a scuotersi davanti ma viene poco coadiuvato dai compagni. Da solo contro Varane non riesce a rendersi pericoloso. Dal 62' Surridge 5,5 - Troppo timido.

Lingard 5 - Sicuramente si aspettava un ritorno all'Old Trafford da protagonista, tutto il contrario. Mai pericoloso davanti, perde il duello con Wan-Bissaka e poi viene sostituito per infortunio. Dal 54' O'Brien 5 - Con lui la musica non cambia, si vede poco.

Steve Cooper 5 - Ha bisogno di qualcosa in più il suo Nottingham Forest, perde anche questa sera e non riesce ad arginare il gioco dello United. Troppa differenza in campo, paga anche qualche errore individuale. I padroni di casa la vincono in mezzo al campo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile