Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Voronin: "Putin vuole comparire sui libri di storia, ma lo farà come criminale. Bisogna fermarlo"

Voronin: "Putin vuole comparire sui libri di storia, ma lo farà come criminale. Bisogna fermarlo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 28 febbraio 2022, 22:51Calcio estero
di Michele Pavese

Andriy Voronin, leggenda del calcio ucraino, è l'assistente d Sandro Schwarz alla Dinamo Mosca. L'ex attaccante ha lasciato la Russia subito dopo lo scoppio della guerra e ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sport Bild: "Sto male da quattro giorni. Veramente male. Quando vedo tutte le immagini della mia terra, quando vedo le notizie. È tutto irreale, come un film. Ma un film dell'orrore. Non ho quasi più le parole".

Cosa spinge Putin?
"Lo sa solo lui. Forse vuole solo comparire nei libri di storia. Ma ci finirà al massimo come criminale".

Hai ricevuto sostegno dalla Germania?
"Sono grato alla gente di Berlino. Il mondo intero sostiene il nostro Paese. Anche in Russia sono contro Putin. Ho ricevuto messaggi da tutto il mondo, da parte di ex compagni di squadra, di altri atleti. Anche i russi mi scrivono: 'Siamo spiacenti. Non è colpa nostra'”.

In che modo la Germania può fermare l'Ucraina?
"Bisogna fermare quel figlio di p****** di Putin, aiutare i profughi. E mandare armi, così possiamo difenderci. Sono così orgoglioso del nostro Paese... Abbiamo città bellissime, persone fantastiche. Continueremo a combattere e vinceremo. Ma il prezzo sarà alto. Tutti quei morti... Viviamo nel 2022, non nella Seconda Guerra Mondiale. Non dovrei dirlo, ma fossi in Ucraina in questo momento, probabilmente avrei una pistola in mano".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile