Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giugliano: "Giocare all'Olimpico contro il Barça sarà emozionante. La 10 di Totti? Va onorata"

Giugliano: "Giocare all'Olimpico contro il Barça sarà emozionante. La 10 di Totti? Va onorata"TUTTO mercato WEB
mercoledì 8 marzo 2023, 19:50Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Lunga intervista rilasciata dalla centrocampista della Roma Femminile e dell’Italia Femminile Manuela Giugliano ai microfoni di DAZN nel consueto format DAZN Talks Women in cui la calciatrice parla a 360° partendo dalla prossime sfide contro il Milan in Coppa Italia e il Barcellona in Champions League: “Non vediamo l’ora di poter giocare sabato contro il Milan in Coppa Italia, poi per la Women’s Champions League penso sia un’emozione unica per la Roma e per noi giocatrici di scendere in campo contro il Barcellona. Arrivare ai quarti è stato un grandissimo traguardo, ma vogliamo andare ancora avanti. Rispetto agli anni passati, abbiamo fatto un passo di più e penso si veda ogni domenica in campo, questo percorso in Europa ci ha dato maggiore consapevolezza. Giocare all’Olimpico? Sarà la prima volta, è uno stadio bellissimo è penso sia un’emozione unica e una felicità immensa, giochiamo per la prima volta in uno stadio così bello. Avremo bisogno di tante persone, però ci tengo a ribadire che giocheremo contro la squadra, credo, più forte al mondo. Penso che il Barcellona dica tutto, spero che venga tanta gente a vederci e di fare bene. - continua Giugliano come riporta Vocegiallorossa.it - I nostri tifosi penso siano unici sotto questo aspetto, non ci fanno mai sentire sole e questo per noi è il dodicesimo uomo in campo. Ci fanno sentire il loro calore, soprattutto nelle sconfitte che abbiamo avuto e penso sia la forza per tutte noi”.

Indossi la maglia numero 10 che a Roma è pesante.
“Sicuramente credo che il numero 10 dica tutto qui a Roma, l’ha indossata Francesco Totti e penso che bisogna solamente onorarla, solo così puoi essere la padrona di quel numero lì. È motivo d’orgoglio perché questa maglia non la si può indossare tutti i giorni, mi reputo una persona molto fortunata. Ho fatto richiesta e mi è stata data questa opportunità. Se non mi è stata tolta, vuol dire che l’ho onorata”.

Hai avuto personalità?
“L’ho acquisita nel corso degli anni, sono arrivata che ero più piccola e ora ho maggiore consapevolezza di me stessa. Sono contenta così”.

Hai mai incontrato Totti? Cosa ti ha detto?
«Una volta allo stadio quando ha giocato la Nazionale, me lo sono trovata casualmente di fianco, è stato molto emozionante. Ci siamo incontrati un’altra volta, cinque anni fa dovevo venire qui a Roma e lui per primo mi ha dato la sua maglia con scritto “Da 10 a 10”, penso di essere morta in quel momento. La sua maglia è incorniciata”.

Hai un rapporto molto stretto con Giacinti.
“Dopo tre anni l’ho convinta a venire alla Roma. È una fortuna averla in squadra perché fa ridere, è molto intelligente, porta spensieratezza e penso che dia tutto in campo. Sono contenta di averla in squadra con noi, me la tengo stretta”.

Com’è il vostro rapporto con Spugna?
“Ha perso una scommessa e deve offrire da mangiare a tutte le ragazze, anzi faccio l’appello: “Mister, ricordati che devi offrire una cena per una scommessa che hai perso, la stiamo aspettando”. Abbiamo un rapporto scherzoso, quando si lavora siamo serie perché in quei momenti bisogna dare il massimo. Avere questa unità tutti insieme è importante per portare a casa i trofei”.

Cosa vi ha detto quando avete pareggiato contro il Wolfsburg?
“Era l’uomo più felice in quel momento, era così contento che stava zitto. Non era semplice portare a casa un pareggio, poi era il giorno del suo compleanno”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile