Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spagna, Rodri: "Puntiamo al quarto Europeo. Croazia? Centrocampo al top mondiale"

Spagna, Rodri: "Puntiamo al quarto Europeo. Croazia? Centrocampo al top mondiale"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
venerdì 14 giugno 2024, 21:56Euro 2024
di Paolo Lora Lamia

Il centrocampista della Spagna Rodri ha parlato così - come riportato da AS - alla vigilia del match contro la Croazia, con il quale inizierà l'avventura della Roja agli Europei 2024.

Come possono le ali attaccare il loro compagno di squadra Gvardiol?
"È una delle grandi aggiunte del City. Si è adattato alla fascia in modo molto naturale. Ha le capacità per farlo molto bene. È chiaro che sarà lui a schierarsi. E qui andrà a finire parte del pericolo che la Croazia può rappresentare perché ha qualità".

Modric dice che la Spagna è la favorita. Come lo vedi?
"Ci conosciamo molto. Ci siamo affrontate più volte e siamo squadre che basano il loro gioco sul centro del campo, sul dominio dell'avversario. Hanno tre dei migliori centrocampisti del mondo. La cosa più difficile è che gareggino bene e gestiscano i tempi della partita. Devi essere molto attento".

Hai vertigini?
"La vertigine è la stessa. All'inizio c'è sempre nervosismo. Il nostro obiettivo principale è competere, vincere. Vogliamo dimostrare che possiamo competere con i migliori. Sono tornei di attimi. Devi stare attento".

Qual è la cosa più bella che un capitano deve avere secondo te?
"Non esiste uno schema. E' qualcosa che impari. Ho dovuto imparare. Potrei dire i due Sergio, Busquets e Ramos. Ma le virtù principali che devono avere sono la calma nei momenti di tempesta e il vedere le luci dove non ci sono uscite. E cerca di assicurarti che nessuno scenda dall'auto".

Che peso avranno i tre Europei in Spagna quando si giocherà un torneo del genere?
"Puntiamo al quarto Europeo e questa è la mentalità. Non mi piace pensare al lungo termine, ma piuttosto guardare avanti, alla partita di domani. Sarà solo passo dopo passo".

Ti senti capace di battere qualcuno?
"Lo abbiamo dimostrato. Abbiamo battuto la Croazia, l'Italia... Ricordo la finale delle Nazioni persa di poco contro la Francia. Siamo difficili da vincere. C’è grande uguaglianza e le differenze sono piccole. Sono tornei di attimi".

In che stile pensi che dovrebbe giocare la Spagna?
"Lo stile che ti porta a vincere. Non capisco gli stili. Ogni avversario è diverso, gioca in modo diverso ed è un errore pensare che un unico stile ti porti a vincere. Bisogna sapersi adattare e questo aspetto sarà fondamentale".

Conta la vittoria della finale delle Nazioni dello scorso anno?
"Vincere ti dà fiducia ed esperienza. Ma dovremo lavorarci di nuovo come abbiamo fatto in quella finale. È stato un avversario molto difficile".

Mbappé dice che vincere l'Europeo è più difficile che vincere la Coppa del Mondo.
"Non mi farò coinvolgere. Le due gare sono molto complicate".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile