Champions da dimenticare per le italiane: tutte fuori. Chi va ai quarti e ranking aggiornato

Serata amarissima per l'Inter e per l'intero calcio italiano, che ha perso in un sol colpo agli ottavi di finale tutte e tre le squadre di Serie A che giocavano nella competizione. Fatali per gli uomini di Inzaghi i calci di rigore nel ritorno dell'ottavo di finale sul campo dell'Atletico Madrid di Simeone, che può così festeggiare.
I Colchoneros si aggiungono alle sette già qualificate e certificano una supremazia della Spagna in questa edizione del torneo, visto che la Liga ha ben tre squadre ai quarti. Seguono Inghilterra e Germania con due ciascuna, una per la Francia. Amara la campagna Champions delle italiane: tutte eliminate le squadre della Serie A che avevano preso il via.
LE 8 SQUADRE QUALIFICATE ALLA CHAMPIONS LEAGUE
Arsenal (Inghilterra)
Atletico Madrid (Spagna)
Barcellona (Spagna)
Bayern Monaco (Germania)
Borussia Dortmund (Germania)
Manchester City (Inghilterra)
Paris Saint-Germain (Francia)
Real Madrid (Spagna)
Tiene banco anche la questione del ranking per le due nazioni che potranno beneficiare di una squadra in più nella prossima Champions. L'Italia è ancora in testa, ma ora diventerà fondamentale l'andamento delle quattro squadre del giovedì per arrivare a dama: sono Atalanta, Milan e Roma in Europa League e la Fiorentina invece in Conference League.
IL RANKING UEFA AGGIORNATO
Italia 16.571 (4/7)
Germania 15.928 (4/7)
Inghilterra 15.000 (6/8)
Francia 14.416 (3/6)
Spagna 14.187 (4/8)
Repubblica Ceca 13.000 (3/4)
Belgio 12.400 (2/5)
