Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Giornata decisiva per San Siro, l'annuncio di Sala: "Potremmo venderlo subito a Inter e Milan"

Giornata decisiva per San Siro, l'annuncio di Sala: "Potremmo venderlo subito a Inter e Milan"TUTTO mercato WEB
sabato 9 marzo 2024, 00:41I fatti del giorno
di Giacomo Iacobellis

Quale futuro per San Siro? A Milano è stata una nuova giornata decisiva per capire il destino dello stadio che oggi ospita Inter e Milan. Si è infatti tenuto l'incontro fra le dirigenze dei due club, con l'ad Alessandro Antonello da un lato, il presidente Paolo Scaroni dall'altro, con il sindaco Beppe Sala. La novità è che le società si confronteranno direttamente non solo con l'amministrazione comunale, ma anche con WeBuild, la società che ha proposto la ristrutturazione del Meazza.

I club chiedono garanzie
Il tema resta proprio la fattibilità della ristrutturazione, che ha di sicuro costi inferiori rispetto alla costruzione di due stadi, ma presenta alcune criticità. In primo luogo, Inter e Milan si aspettano che venga proposto un progetto vero e proprio. In seconda battuta chiedono garanzie sui tempi; sulla possibilità di continuare a utilizzare San Siro, riducendo il meno possibile la capienza, durante i lavori; sulla creazione di nuove aree hospitality e in generale di un indotto più remunerativo rispetto a quello attuale. Infine, la possibilità di diventare proprietari dell'impianto nel lungo periodo.

Le alternative
Restano in piedi, anche se hanno subito una frenata. Il Milan ha già acquistato i terreni dove, a San Donato Milanese, dovrebbe costruire il suo nuovo stadio. L'Inter guarda a Rozzano, dove ha firmato sino al 30 aprile un'esclusiva per l'acquisto dei terreni dell'area Cabassi, nei pressi del Forum.

Le parole di Sala
Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha parlato a margine di un evento organizzato per la Festa della Donna alla Fabbrica del Vapore. In particolare, ha spiegato i temi dell'incontro avvenuto in mattinata con le dirigenze di Inter e Milan sul futuro di San Siro: "Il Comune accoglie la proposta di WeBuild di fare questa analisi, questo studio pro bono e che dovrò essere completato entro giugno. Le squadre hanno confermato che in pochissime giorni passeranno dei documenti con le loro richieste. Le richieste? Sono sia relative a quello che ci dovrà essere all'interno dello stadio. Posti VIP, miglioramento dei servizi, bagni, accessibilità, ma anche servizi all'esterna: spazi commerciali, lounge di attesa per chi arriva prima. Ovviamente tutto quello che resta fuori è nelle regole del PGT, ma questo è assodato. I tempi? Da qui a giugno saremo fermi in attesa di questo lavoro. Il lavoro deve dimostrare che si può fare a costo sostenibile, soprattutto bloccando il minimo possibile lo stadio nel frattempo. Iter? Nell'interesse delle squadre e del Comune, potremmo trovare la formula per cedere subito lo stadio alle squadre. I lavori fatti da privati, tendenzialmente, sono più rapidi. Parallelamente a queste analisi tecniche, cominceremmo a ragionare su come strutturare tutto il processo. Io cerco di essere ottimista, ma oggi non ho elementi per esserlo più di questo. Il tempo non si può buttare, conviene parallelizzare tutte le attività, correndo il rischio di arrivare a giugno e dire che non si può".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile