Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il calcio piange Beckenbauer: addio al Kaiser, leggenda del mondo del pallone

Il calcio piange Beckenbauer: addio al Kaiser, leggenda del mondo del palloneTUTTO mercato WEB
martedì 9 gennaio 2024, 00:45I fatti del giorno
di Lorenzo Di Benedetto

La notizia è arrivata nel pomeriggio di ieri e subito sono arrivati i ricordi dei più grandi, per l'addio a una leggende. È morto Franz Beckenbauer. L'ex calciatore, allenatore e dirigente aveva 78 anni ed era malato da tempo ma nonostante questo il mondo del calcio è stato sconvolto dalla sua scomparsa, con tantissimi personaggi che lo hanno ricordato.

Le parole di Lothar Matthaus.
"Lo shock è profondo, anche se sapevo che Franz non si sentiva bene. La sua morte è una perdita per il calcio e per la Germania tutta. È stato uno dei più grandi da giocatore e da allenatore, ma anche fuori dal campo. Franz era una personalità eccezionale non solo nel calcio e godeva di riconoscimenti in tutto il mondo. Tutti quelli che lo hanno conosciuto sanno che Franz era una persona grande e generosa. Un caro amico ci ha lasciato. Mi mancherà, mancherà a tutti noi!”.

Il ricordo del Bayern Monaco.
"Il mondo dell'FC Bayern non è più quello di una volta: improvvisamente più oscuro, più silenzioso, più povero. I campioni tedeschi del record piangono Franz Beckenbauer, l'unico "Kaiser", senza il quale l'FC Bayern non sarebbe mai diventato il club che è oggi". Questo il ricordo del Bayern Monaco dopo la scomparsa di Franz Beckenbauer, leggenda della società e di tutto il calcio tedesco.

Le parole di Karl-Heinz Rummenigge, amministratore delegato di lunga data del Bayern Monaco ed ex compagno di squadra.
“Sono profondamente scioccato. Franz Beckenbauer ha riscritto la storia del calcio tedesco e vi ha lasciato un segno indelebile. Era il mio capitano al Bayern, il mio allenatore in Nazionale, il nostro presidente al Bayern e in tutti questi ruoli non solo ha avuto successo ma è stato unico. Come personalità impressionava con il suo grande rispetto per tutte le persone, perché davanti a Franz tutti erano uguali. Il calcio tedesco perde la più grande personalità della sua storia. Ci mancherà più che dolorosamente. Grazie di tutto, caro Franz!”.

Franco Baresi.
"Momento triste. Ci ha lasciato Beckenbauer. Una icona, un mito, un imperatore per come interpretava il suo ruolo. Lo ammiravo: tecnica, personalità, eleganza. Un vero idolo per generazioni. Per me è stata una fonte di ispirazione. Quando mi paragonavano a lui, mi sentivo a disagio. Per me la sua morte è un grandissimo dispiacere".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile