Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alessandro Lucarelli, come sopravvivere a un fallimento societario. E ritornare protagonista

Alessandro Lucarelli, come sopravvivere a un fallimento societario. E ritornare protagonistaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 22 luglio 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

C'è stato un momento in cui Alessandro Lucarelli ha legato indissolubilmente la propria storia personale a quella del Parma. Perché se è vero che, come altri, ha difeso il club ducale per un lungo periodo, nessuno ha fatto il viaggio dall'inferno e ritorno, o quasi. Dal fallimento subito nel 2015, quando tutti i vertici federali erano convinti che un altro Manenti non potesse essere possibile - citofonare attualmente, le risposte variano dal simpatico al molto meno simpatico, dipende chi ti trovi davanti - ma quando poi l'acqua scorre a nessuno frega poi realmente. Tranne a Lucarelli, appunto, che si trova in Serie D a 38 anni e decide di giocare fino a 41, quando il Parma ritorna in A con un boomerang simile a quello della Fiorentina dei primi anni duemila.

Appunto, la stessa viola che ha difeso nell'anno della Serie B delle sei promozioni (e dello spareggio contro il Perugia), quasi a ripetere un'impresa. Tutta la carriera tra Serie A e B, con Piacenza, Genoa, Livorno e Reggina, Palermo e Brescia, dove però non gioca nemmeno una partita. Alla fine il totale racconta 671 presenze e 33 gol, neanche male per un difensore.

Dopo l'addio al campo da gioco, da capitano e da "ultima bandiera" (come recita il suo libro), entra nell'organigramma del Parma come nuovo club manager. Nel 2021 invece diventa il direttore dell'area prestiti e tutt'ora è un punto di riferimento nel club gestito da Krause. Oggi Alessandro Lucarelli compie 46 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile