Atalanta, sirene inglesi per Giorgio Scalvini: il difensore è nella shortlist del Newcastle

Secondo quanto riferito dall' esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il Newcastle United ha messo nel mirino Giorgio Scalvini, difensore centrale dell’Atalanta, come possibile rinforzo per la prossima stagione. Il tecnico Eddie Howe considera una priorità rafforzare il reparto difensivo, soprattutto alla luce delle condizioni fisiche incerte di Sven Botman e della limitata disponibilità di centrali: Dan Burn, Fabian Schär e Jamaal Lascelles sono gli unici a disposizione.
Dopo aver visto sfumare l’obiettivo Dean Huijsen, passato al Real Madrid dal Bournemouth, e con Marc Guehi conteso dal Liverpool, i Magpies hanno virato su Scalvini, che la Dea valuta oltre 30 milioni di euro. Il difensore, classe 2003, è considerato uno dei giovani più promettenti della Serie A. Ha avuto un ruolo chiave nel trionfo dell’Atalanta in Europa League 2023/24, anche se una serie infortuni - prima al crociato, poi ad una spalla - lo hanno tenuto fuori da Euro 2024 e dalla maggior parte della stagione 2024/25.
Fisicamente imponente e tecnicamente dotato, Scalvini rappresenterebbe un profilo ideale per il gioco impostato da Howe. Tuttavia, l’Atalanta – dopo aver ceduto Ruggeri all’Atletico Madrid – vorrebbe trattenerlo in vista della prossima Champions League. Anche il Napoli si era interessato al difensore, ma attualmente è focalizzato sull’acquisto di Sam Buekema del Bologna.
