Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chi è Thelo Aasgaard: il norvegese che ha (quasi) oscurato Haaland nell'11-1 alla Moldavia

Chi è Thelo Aasgaard: il norvegese che ha (quasi) oscurato Haaland nell'11-1 alla MoldaviaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
Oggi alle 15:41Serie A
di Simone Lorini

Cinque gol di Haaland alla Moldavia non fanno quasi notizia, visti i ritmi forsennati con cui il bomber del Manchester City va in gol in Nazionale, ma quattro del quasi esordiente Thelonious Gerard Aasgaard sicuramente meritano un approfondimento. Anche perché dell'esterno nativo di Liverpool si sapeva ben poco prima del doppio exploit di questa settimana: ottimi 45' nella sfida alla Finlandia e una ventina di minuti strepitosi contro la Moldavia, già annichilita da Odegaard e compagni nella prima ora di gioco.

L'ala sinistra dei Glasgow Rangers ha saputo cogliere la sua occasione e meritarsi gli applausi del ct Ståle Solbakken, che ha visto nel 23enne una novità interessante da mettere alla prova dopo diverse convocazioni senza minuti in campo. Tecnicamente, Aasgaard eccelle nel leggere il gioco e trovare spazi tra le linee, creando opportunità per i compagni con passaggi filtranti e assist. La sua capacità di posizionarsi come trequartista lo rende un giocatore chiave per collegare centrocampo e attacco. Dove ha brillato nella sfida di Oslo è certamente la fase realizzativa: pur non essendo un goleador puro, Aasgaard ha dimostrato di poter segnare, specialmente con tiri da fuori area o inserimenti in zona gol.

Cresciuto nelle giovanili del Liverpool, ha sviluppato solide basi tecniche grazie all'Academy dei Reds, anche se è stato il Wigan a dargli la prima chance tra i professionisti. Ha esordito in prima squadra nel 2020, collezionando 163 presenze e 30 gol in cinque stagioni. Ha mostrato una crescita costante, con un picco di 12 gol nella stagione 2024-25, e solo fino a gennaio. Nello scorso mercato invernale è arrivata la chiamata del Luton Town, col quale ha collezionato 17 presenze e 2 gol in Championship, dimostrando capacità indiscusse in un contesto competitivo. Nell'estate appena trascorsa è arrivata la chiamata dei Rangers, coi quali ha disputato 5 partite (2 in Premiership, 2 in Champions League, 1 in Coppa di Lega Scozzese) senza ancora segnare o fornire assist, ma con buone prestazioni complessive.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile