La difesa dell'Italia fa acqua, Novellino: "Che sofferenza con 2 punte e Politano"

A due giorni dalla rocambolesca vittoria dell'Italia di Gennaro Gattuso contro Israele, gli azzurri devono fare i conti con la sensazione che lo scenario migliore che possa capitare da qui al termine delle qualificazioni sia quello - di nuovo - dei playoff per accedere al prossimo Mondiale, appuntamento cui l'Italia manca da due edizioni consecutive. Servirebbe infatti un mezzo miracolo, vedasi un assist da Estonia e Israele stesso contro la Norvegia, per l'accesso diretto.
L'allenatore Walter Novellino nel corso di una intervista rilasciata a Radio Marte ha detto la sua in merito alla questione azzurra e dei problemi riscontrati fino a qui: “L’Italia può fare meglio in difesa, sicuramente" - ha spiegato novellino - ". Forse la coperta è stata corta tra la necessità di segnare e di vincere e quella di difendersi".
In particolare, molte critiche sono arrivate all'indirizzo della difesa, che ha subito fin troppo contro una squadra considerata sulla carta nettamente inferiore: "Mancava Calafiori" - fa notare Novellino - ", che è un giocatore straordinario e importante, ma al di là di questo, credo che con due punte e Politano, e dovendo recuperare due volte, l'Italia abbia sofferto tantissimo in fase di difesa”. Insomma, non solo i nomi: i problemi difensivi sono da studiare anche per motivi di natura tattica, secondo l'allenatore.
