Donnarumma, il pezzo forte dell’Italia: conoscerà il suo futuro prima dell’Europeo?

Gianluigi Donnarumma saprà quale sarà il suo futuro quando inizierà l’Europeo? Domanda da diversi milioni di euro, quelli che ballano tra il portiere e il Milan nella complicata trattativa per il rinnovo del contratto. Gigio, classe ’99, sarà il pezzo forte dell’Italia di Roberto Mancini. Tra i pali, ma anche sul mercato: a oggi, è il calciatore di maggior valore nella rosa azzurra che affronterà EURO2020. E, in scadenza a fine stagione, al momento è senza grossi dubbi uno tra i pezzi pregiati dell’intera Serie A.
Soldi, Champions, ambizioni. L’intesa col Diavolo non è propriamente dietro l’angolo. A trattare c’è Raiola, che ha fissato in alto la posta: la distanza tra le parti c’è da tempo, col passare dei giorni l’ottimismo di Maldini & Co ha visto affiorare qualche dubbio. È una questione di soldi: ne ballano non pochi. Ma anche di futuro, di Champions, di ambizioni: il Milan di Pioli ha fatto un grande passo avanti nell’ultimo anno, è un dato di fatto incontrovertibile. D’altro canto, Donnarumma è un portiere da top club europeo e finora non ha disputato neanche un minuto di Champions League: un controsenso. Garantirgliela è il primo passo che il club meneghino può fare per mettere una vera base a un rinnovo dei rispettivi voti nuziali. Altrimenti, se il suo amore per il rossonero non è in discussione, a un certo punto anche la distanza tra il palcoscenico che meriterebbe e quello che finora ha potuto calcare si farà sentire. Come la fila alla porta.
PSG in pole, Juventus attenta. La fila, appunto. Il PSG è la squadra che preoccupa più il mondo rossonero: i francesi sono interessati e soprattutto hanno necessità di un nuovo portiere. Jan Oblak sarebbe l’obiettivo numero uno, ma non è in scadenza di contratto e l’Atlético Madrid non ha grande intenzione di privarsene. Donnarumma rischia di arrivarci, alla scadenza, e per questo sarebbe un colpo decisamente più fattibile. Con uno stipendio faraonico. Poi c’è la Juve, che come il Manchester City dovrebbe però prima cedere l’attuale titolare: per Donnarumma può valerne la pena, pochi dubbi. Tanto più a un incredibile parametro zero. Quanto all’Europeo, arrivarci con la testa piena di offerte e le orecchie rimbombanti di voci non sarebbe il massimo. Per questo la risposta alla domanda in apertura può essere sì: Donnarumma saprà il suo futuro. Quale sarà, è ancora troppo presto per dirlo. Anche se manca poco.
