Gasperini: "Ad un certo punto abbiamo capito che potevamo andare sempre più in alto"

Giornata speciale per l'Atalanta, fresca vincitrice dell'Europa League. La squadra di Gian Piero Gasperini - che domenica prossima chiuderà ufficialmente la stagione col recupero di campionato contro la Fiorentina - si è infatti presentata questa mattina presso il Comune di Bergamo per la consegna della medaglia d'oro della Città di Bergamo. Presente tutta la presidenza, compreso Stephen Pagliuca.
Il Comune ha deciso di anticipare la consegna dell'onorificenza - che solitamente vengono assegnate a fine anno - visto lo strepitoso successo sportivo conseguito la scorsa settimana a Dublino, dove i nerazzurri hanno battuto il Bayer Leverkusen, e per far coincidere la consegna con il giorno dei festeggiamenti del titolo continentale, affiancando la celebrazione istituzionale alla festa del popolo atalantino prevista per stasera: il bus scoperto per le vie della città che arriverà allo stadio.
Le parole di Gian Piero Gasperini durante la cerimonia di consegna: "Vorrei dire che con questi ragazzi siamo stati sempre lì a pensare, a prepararci, ad allenarci per migliorarci e avere dei risultati sportivi, non immaginavo nemmeno noi quelli che sarebbero potuti essere i nostri traguardi. A un certo punto abbiamo cominciato a credere e a capire che potevamo andare sempre più in alto. Ci ha sempre animato lo spirito di volerci migliorare per portare un risultato sportivo.
Alla fine ci siamo resi conto che dietro di noi c'era una felicità enorme, è stato quello che ci ha dato più piacere di tutti. Tutte le volte che andiamo in giro per la città vediamo gente felice, per noi questo è stato il più grande successo, è stato meraviglioso vedere gente che ti abbraccia, che si svegliava al mattino e pensava più a noi, come venire a Roma e a Dublino, tutti i sacrifici fatti allo stadio, questo è stato qualcosa di meraviglioso. Abbiamo capito cosa è la storia di Bergamo e di questa città, cosa c'è dietro questa squadra, tutti i giocatori che sono passati e hanno portato un piccolo contributo, è straordinario capire l'attaccamento e la fede, ciò che rappresenta l'Atalanta. È una cosa che ho sempre provato a trasmettere perché ci sono giocatori che l'Atalanta è qualcosa di più, oggi abbiamo ritenuto una grande forza che ci aiuterà nelle prossime partite. Usciremo ancora più forti, più veri, proprio per rappresentare questa città".
