Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

Il Milan passa se: tutte le combinazioni che portano i rossoneri agli ottavi di Champions

Il Milan passa se: tutte le combinazioni che portano i rossoneri agli ottavi di ChampionsTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 7 dicembre 2021, 09:45Serie A
di Ivan Cardia

Novanta minuti per sperare, correre, lottare e provare a conquistare il pass per gli ottavi di finale di Champions League. Il Milan li vivrà questa sera, nell’ultima giornata di quello che è stato definito sin dal sorteggio, il girone della morte. Di fronte, il Liverpool, nella testa anche la sfida del Dragao fra Porto e Atlético Madrid. Per conoscere il proprio futuro a livello europeo, infatti, il Diavolo non deve soltanto battere gli inglesi, ma augurarsi anche buone notizie dal Portogallo.

Milan agli ottavi di Champions se… Vince, e da questo punto non ci sono alternative: qualsiasi altro risultato non porterebbe i rossoneri oltre alla fase a gironi. Preclusi comunque anche in caso di contestuale vittoria del Porto. Se invece i lusitani e l’Atletico pareggiassero, a passare sarebbe appunto il Milan. In caso di vittoria degli spagnoli, considerata la parità negli scontri diretti, si andrebbe a guardare la differenza reti: oggi quella del Milan è migliore (-2 a -3). Ragion per cui per passare Pioli&Co dovrebbero battere il Liverpool con un risultato uguale o migliore rispetto a quello dei Colchoneros. Per capirsi: se il Milan vince 2-0 e l’Atletico 4-0, passa Simeone. In caso di parità a livello di differenza reti (altro esempio: il Milan vince 2-1, l’Atletico 2-0) si andrebbe a guardare chi ha segnato più gol - a oggi la squadra italiana, ma il vantaggio è sempre di una sola rete - per arrivare poi al maggior numero di vittorie in trasferta nel girone (classifica nella quale l’Atletico andrebbe comunque meglio).

Milan allo spareggio Europa League se… Ricordiamo che da quest’anno il terzo posto nel raggruppamento non assegna il diritto a partecipare alla seconda competizione continentale, ma a uno spareggio che mette le terze di Champions contro le seconde di EL. Il Milan vi accederebbe in caso di vittoria sul Liverpool e contestuale successo del Porto sull’Atletico. Stesso risultato in caso di pareggio a San Siro e contestuale pareggio al Dragao. Infine, i rossoneri potrebbero chiudere al terzo posto anche in caso di sconfitta coi Reds e contestuale vittoria del Porto sull’Atletico. In questo caso - vista la parità di punti tra meneghini e madrileni - si tornerebbero a guardare i criteri alternativi di cui sopra, a partire dalla differenza reti.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000