Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, buona la prima amichevole! Con tanti giovani i bianconeri vincono a Londra con l’Arsenal

Juve, buona la prima amichevole! Con tanti giovani i bianconeri vincono a Londra con l’ArsenalTUTTO mercato WEB
sabato 17 dicembre 2022, 20:54Serie A
di Simone Dinoi

La Juventus esce vittoriosa per 2-0 dalla prima amichevole di questo fine 2022 e lo fa in un contesto di lusso contro la capolista della Premier League Arsenal. Decidono l’incontro di Londra due reti nei minuti di recupero, una per tempo: nella prima frazione l’autorete di Xhaka, nella seconda il gol di Iling-Junior con l’aiuto di una deviazione di Holding.

L’Arsenal spreca, la Juve chiude in vantaggio.
È logicamente una formazione rimaneggiata quella mandata in campo da Massimiliano Allegri complici le tantissime assenze, fra infortuni e rientri dal Mondiale alla spicciolata: spazio dall’inizio per i Next Gen Riccio, Barbieri e Barrenechea assieme ai pochissimi a disposizione della prima squadra, in panchina con Pinsoglio tutti giovani. E il primo tempo è sostanzialmente un monologo londinese con un divario di preparazione evidente (in Inghilterra via al calcio giocato fra poco più di una settimana) e con qualche errore tecnico di troppo dei bianconeri. Il palo e Perin salvano dallo svantaggio Madama che, con l’autorete di Xhaka su traversone di Fagioli all’ultimo secondo, chiude incredibilmente avanti la prima frazione.

Girandola di cambi, si rivedono Iling-Junior e Aké.
Il leitmotiv della seconda frazione è sempre lo stesso: Arsenal padrone del campo e costantemente con il pallone tra i piedi, Juventus chiusa negli ultimi trenta metri a proteggere l’area di rigore con qualche ripartenza qua e là. L’unica chance bianconera la produce Fagioli con un tiro di collo non troppo distante dalla porta di Ramsdale, Gunners pericolosi con Vieira la cui conclusione è stata respinta dal piede di Riccio. Tanti i cambi ambo i lati con Allegri che ha dato spazio a diversi calciatori della Next Gen e che ha ritrovato in campo Samuel Iling-Junior, assente dallo scorso ottobre per infortunio, e Marley Aké, out da agosto. E proprio l’inglese, fresco di rinnovo di contratto con la Juve, va in gol allo scadere sfruttando una buona palla in profondità del Primavera Nonge Boende.

Arsenal-Juventus 0-2: il tabellino

Reti: 45’+1 aut. Xhaka, 90’+1 Iling-Junior.

Arsenal (4-3-3): Ramsdale; White (63′ Cedric Soares), Gabriel, Holding, Tierney; Xhaka (63′ Cozier-Duberry), Partey (63′ Elneny), Odegaard; Nelson (22′ Marquinhos) (78′ Nwaneri), Nketiah, Vieira. All. Arteta. A disp. Turner, Hein, Butler-Oyedeji, Foran, Smith, Da Cruz Sousa, Walters.

Juventus (3-5-1-1): Perin (63′ Pinsoglio); Riccio, Gatti, Rugani; Barbieri (77′ Aké), Barrenechea, Locatelli, Fagioli (77′ Zuelli), Soulé (63′ Iling-Junior); Miretti (63′ Nonge Boende); Kean (77′ Cerri). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Vinarcik, Huijsen, Rouhi, Besaggio, Mbangula.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile