Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

L'esordio a Perugia, la finale di Coppa Uefa con la Fiorentina: addio a Celeste Pin

L'esordio a Perugia, la finale di Coppa Uefa con la Fiorentina: addio a Celeste PinTUTTO mercato WEB
ieri alle 17:10Serie A
di Redazione TMW

All'età di 64 anni se n'è andato Celeste Pin, storico difensore italiano con un lunghissimo passato nella Fiorentina e nell'Hellas Verona. Una notizia arrivata nelle ultime ore che ha lasciato senza parole il mondo del calcio e che porta la redazione di TMW a stringersi in modo sentito al dolore della famiglia.

Originario di San Martino di Colle Umberto, nasce calcisticamente nel Perugia dove inizia con le giovanili per poi esordire in prima squadra nel 1979. Tre anni dopo, era il 1982, passa alla Fiorentina, squadra di cui diventerà un vero e proprio simbolo restandoci per 9 stagioni e con oltre 200 partite all'attivo. Quindi il passaggio al Verona nel 1991, dove resterà fino al 1995, prima di chiudere la carriera da calciatore nel Siena nel 1996. A livello dirigenziale, smesso col calcio giocato, ha sempre scelto di non ascoltare le richieste del grande calcio per lavorare con diversi club giovanili della provincia di Firenze, città a cui era rimasto visceralmente legato.

Proprio con la Fiorentina fu protagonista della storica finale di Coppa UEFA persa contro la Juventus, con i bianconeri che all'andata vinsero 3-1 una partita decisamente contestata dai viola dopo il fischio finale. Con lo stesso Pin che si presentò in tv mostrando i segni lasciati da Casiraghi sul suo corpo in occasione del gol del vantaggio bianconero. Nel complessivo, la sua carriera professionistica parla di 511 presenze con all'attivo anche 11 gol. E oggi, nel giorno della sua scomparsa, TMW si unisce al ricordo di un personaggio che ha fatto la storia della Serie A.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile